Pannelli radianti a pavimento

Cosa sono i pannelli radianti a pavimento

Se si deve optare su come riscaldare casa, in luogo del tradizionale impianto di riscaldamento con i termosifoni si può scegliere una moderna soluzione con pannelli radianti a pavimento. Si tratta di un particolare impianto di riscaldamento basato sulla diffusione del calore tramite irraggiamento dal basso verso l'alto. Il calore è prodotto da un impianto di circolazione dell'acqua calda o in alternativa da un insieme di resistenze elettriche poste sotto il pavimento. L'acqua calda viene prodotta da una caldaia, da un impianto fotovoltaico o da un termocamino mentre le resistenze elettriche sono alimentate da un impianto fotovoltaico o direttamente dalla rete elettrica. In entrambi i casi il calore viene trasmesso dal pavimento all'ambiente circostante in maniera uniforme con notevole comfort per gli utilizzatori.
Posa pannelli radianti a pavimento

Hudson Reed Revive Radiatore Termoarredo di Design Verticale Moderno - Termosifone con Finitura in Antracite - Design a Colonna - 1600 x 472 x 56mm - 1122W - Riscaldamento ad Acqua Calda

Prezzo: in offerta su Amazon a: 230€


Vantaggi derivanti dai pannelli radianti a pavimento

Impianto con pannelli radianti a pavimento Propendere per un impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento comporta notevoli vantaggi. In primo luogo bisogna considerare che, rispetto agli impianti tradizionali, la temperatura dell'acqua calda o delle resistenze elettriche è circa la metà e pari a 35 gradi. In secondo luogo, il calore viene distribuito in maniera più uniforme grazie al principio della propagazione del calore da un corpo freddo ad uno caldo pur senza una modalità di trasmissione tra gli stessi. Il vantaggio maggiore riguarda l'aspetto economico: grazie alla semplicità di trasmissione del calore ed alla minore temperatura richiesta, si riducono notevolmente i costi per produrre calore. L'unico lato negativo riguarda il costo da sostenere per la realizzazione dell'impianto, con la rimozione del pavimento e la successiva posa dell'impianto e del nuovo pavimento.

    Klarstein Bornholm Curved - Riscaldatore a Convezione, Riscaldamento elettrico, Pannello curvo, 2000 watt, ECO, Protezione IP24, Protezione surriscaldamento, Protezione per i bambini, Bianco

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,99€


    Pannelli radianti a pavimento: Rivestimenti da utilizzare con pannelli radianti a pavimento

    Per realizzare un impianto con pannelli radianti a pavimento non occorrono particolari scelte in merito alla tipologia di rivestimento da utilizzare. Gli aspetti che bisogna prendere in considerazione in fase di progettazione dell'impianto sono la quantità di calore necessaria per riscaldare l'ambiente, lo spessore e la tipologia del rivestimento ed eventualmente la zona climatica. L'opzione migliore risulta essere la moquette che si mantiene calda, asciutta e priva di umidità, peculiarità che evitano anche la formazione di acari. L'unica tipologia di rivestimento che non si presta ad essere utilizzata per impianti con pannelli radianti a pavimento è il parquet. In particolare se questo rivestimento è fissato con colla, la temperatura dell'impianto potrebbe comportare problemi di sollevamento dei listelli di legno.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO