Se correttamente installati i pannelli per coperture in metallo sono indistruttibili: resistenti agli agenti atmosferici, la loro superfice liscia viene liberata con facilità dalla neve. Nelle fasi di trasporto e installazione sono estremamente leggeri, non richiedono manutenzione, sono pedonabili e dotati di un'ampia gamma di accessori. Le lastre sono prodotte in alluminio naturale o preverniciato e in acciaio preverniciato, ma anche in rame, zinco titanio e acciaio inox. Le leghe possono avere costi moderatamente superiori ai pannelli per copertura in alluminio poichè si tratta di materiali selezionati per garantire lunghe durate. Possono avere il profilo a greca simmetrica, oppure essere squadrate, adatte al rivestimento delle superfici di copertura inclinate, o curve calandrate con misure diverse di raggio di curvatura per le forme a volta. Le lastre curve a impronta consentono di ottenere effetti architettonici gradevoli, mentre le lastre curvate parzialmente consentono l'adattamento a strutture già esistenti o raccordi tra pareti verticali e superfice di copertura. La loro leggerezza permette un notevole risparmio sulla progettazione e la costruzione della struttura portante.
Deuba Lastra alveolare policarbonato 4mm 10,25m² doppia parete 60,5 x 121cm pannello serra da giardino serra per orto piante verdure Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,95€ |
Nonostante i pannelli per coperture in laminato abbiano innegabili vantaggi, sono purtroppo rumorosi, si ammaccano facilmente e, per quanto pedonabili, se umidi o bagnati diventano scivolosi. Al rumore si può ovviare applicando i pannelli su un'isolante fonoassorbente e guaina solida, in generale però tutti i pannelli monocomponenti, che siano in metallo, in resina, in fibrocemento o in PVC hanno questi problemi. Nel caso in cui il tetto debba avere caratteristiche fonoassorbenti e ci sia anche l'esigenza di una barriera termica, i pannelli della copertura oltre ad essere robusti devono avere una struttura composita e caratteristiche più complesse che possono essere ottenute con diversi materiali. I più diffusi tra questi sono lastre prefabbricate disponibili in vari spessori e costituiti da uno strato superiore in alluminio preverniciato o in acciaio inox, rivestito all'intradosso con uno strato di poliuretano espanso a celle chiuse ad alta densità che conferisce al pannello di copertura qualità isolanti anche acustiche. All'esterno la profilatura può essere grecata o imitare la tradizionale tegola in laterizio e presentare corrugazioni con funzione antiscivolo.
I pannelli per copertura vengono prodotti a 5 o 3 greche oppure a 6 onde o con profilo curvo, la parte coibentante oltre che in poliuretano può essere realizzata in lana di roccia, con proprietà ignifughe e di resistenza ai gas. La coibentazione è rafforzata quando il materiale coibentante è interposto in modo solidale in un doppio strato di lamiera formando così i pannelli per copertura chiamati anche sandwich. Lo spessore di questo tipo di pannelli che sul lato interno è dotato di micronervature mentre su quello esterno è grecato, va dai 30 agli 80 mm (greche escluse), la larghezza è di 1000 mm. Anche questi pannelli come le lastre coibentate, hanno qualità di modularità e componibilità e potenzialmente durata illimitata.Infine, per tettoie, passaggi e tunnel, teatri all'aperto e giardini d'inverno i pannelli in policarbonato alveolare sono l'ideale sostituzione del vetro oltre che termoisolanti resistono ai raggi UV e agli agenti atmosferici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO