ARTIMESTIERI - Pannelli di Sughero da 1 a 10 cm di spessore - isolamento termico,acustico tetti cappotti e pavimenti - 2cm - conf. da 7.5 mq Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,69€ |
Per l'isolamento termoacustico dei sottotetti non abitati e dei muri perimetrali esterni e interni sono particolarmente indicate la lana di roccia e la lana di vetro. Quest'ultima viene usata anche per l'isolamento di edifici non residenziali, come ospedali e industrie. Sia la lana di vetro che quella di roccia hanno caratteristiche fisiche e chimiche eccezionali, che le rendono materia prima importantissima per la produzione di isolanti. Con un punto di fusione sopra i 1000°, queste lane minerali sono resistenti al fuoco, inerti, ossia non vengono attaccate dai microorganismi e isolano ottimamente sia dal punto di vista termico che da quello acustico. Quest'ultima capacità è determinata dal fatto che sono materiali porosi, quindi in grado di assorbire e ridurre la potenza dell'energia sonora. Inoltre, non hanno un prezzo elevato, resistono all'umidità, sono biodegradabili e riciclabili.
RETE PORTAINTONACO FBV GR 80 H CM 100XML 50 ML 50 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€ |
Per le loro caratteristiche di porosità anche i materiali vegetali sono ottimi per la realizzazione dell'isolante termoacustico. Tra questi spiccano il sughero e le fibre di legno, che si ottengono unendo gli scarti di lavorazione del legno con tessuti naturali quali lana, linoleum, canapa, juta e fibra di cocco. Anche questi sono disponibili in pannelli o rotoli e trovano la loro collocazione ideale all'interno di tetti e solai e nel rivestimento delle pareti interne delle abitazioni.
L'assorbimento acustico dei materiali porosi garantisce ottimi risultati sia con i rumori dall'esterno, come quelli del traffico, che dall'interno, come lo scalpiccio sul pavimento negli edifici a più piani.In commercio si trovano anche pannelli sintetici in polistirene e poliuretano espanso. La loro capacità fonoassorbente è limitata ma sono facili da posare ed hanno un costo contenuto rispetto a quelli naturali. Sono indicati soprattutto per l’isolamento delle intercapedini, del tetto e dei solai.
COMMENTI SULL' ARTICOLO