Y-Step Pannello, divisorio, paravento, da appendere, per casa, hotel, ufficio, bar, decorazione, 12 pezzi Pattern a Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,39€ |
In base al materiale di cui sono fatte e alle dimensioni, le pareti mobili hanno prezzi molto variabili. Ad esempio il policarbonato opaco consente di avere soluzioni economiche, ma che si spostano con grande facilità: la loro leggerezza è data dal fatto che il materiale è sottile e quindi non è fonoassorbente. Tuttavia le pareti mobili in policarbonato possono raggiungere anche notevoli dimensioni, sia per quanto riguarda la lunghezza che per l'altezza. Il prezzo di un elemento alto 3 metri e lungo un metro va dai 100 ai 150 euro. Se invece si opta per pareti mobili in legno, metallo oppure vetro i costi vanno dai 300 ai 500 euro. Inoltre bisogna tenere a mente che i prezzi sono più alti se si vuole una soluzione attrezzata con ripiani oppure mensole. In questo modo l'elemento può essere usato in tante modalità differenti.
In commercio vi sono tanti modelli diversi di pareti mobili, che possono rispondere in maniera più o meno efficiente alle varie esigenze della clientela. Alcune soluzioni sono molto sottili e quindi molto flessibili: sono molto versatili, tuttavia non è possibile attrezzarle e quindi risultano abbastanza economiche. Il gran numero di prodotti tra i quali poter scegliere è dato dalla sempre maggior domanda da parte del settore dell'interior design. In genere le pareti mobili divisorie che impiegano un sistema di apertura scorrevole sono adottate in casa per modificare la distribuzione dei vani oppure per le cabine armadio. In questo modo si può rispondere senza problemi e in maniera rapida a necessità che mutano con il passare del tempo. Vi sono infine modelli più robusti, personalizzabili e complessi, che possono essere usati come tavoli, ripiani, mensole oppure librerie. Infatti se il supporto è solido, vi si fissano complementi d'arredo, così da avere un elemento polifunzionale.
Le pareti mobili possono adottare un gran numero di materiali, così da avere risultati molto diversi tra loro: i modelli più diffusi sono in plexiglass trasparente o colorato e in policarbonato, per unire una certa resistenza e la massima leggerezza. Se invece si vuole avere un elemento fonoassorbente è necessario optare per altri materiali: lo stesso vale nel caso in cui la parete abbia dei ripiani oppure se viene spostata spesso. Inoltre bisogna tener conto dei gusti del cliente per quanto riguarda l'estetica: infatti i risultati migliori si ottengono con materiali diversi da quelli plastici, ad esempio i profilati metallici. Vi è poi la possibilità di rivestire le pareti mobili in plastica o simili con materie più pregiate, come il legno, l'alluminio o elementi decorativi. In questo modo il risultato estetico finale è di livello superiore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO