Le pareti scorrevoli possono essere selezionate tra un'ampia varietà di prodotti proposti dal mercato. Si possono comprare pareti scorrevoli che hanno uno scopo puramente estetico, oppure pareti con una struttura che conferisce all'ambiente interno un senso di suddivisione netta. I materiali per realizzare una parete scorrevole sono molti e il più classico è sicuramente il legno, che può essere anche pregiato, per incrementare ulteriormente il valore delle finiture. Esistono poi pareti divisorie scorrevoli in vetro, particolarmente indicate per enfatizzare la luminosità delle stanze, creando ambienti diversi dove tuttavia l'elemento luminoso rimane in comune, ad esempio dove c'è una sola finestra. Altri materiali per pareti scorrevoli possono essere il plexiglass e il pvc. La struttura può essere realizzata in legno oppure in alluminio.
CHALK PAINT Verde Salvia per Mobili e Pareti - Pittura Shabby Chic Vintage EXTRA OPACA (1 Litro) Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
Le pareti scorrevoli possono essere installate nelle abitazioni dove si rende necessario progettare e realizzare più ambienti differenti in una sola stanza. Nelle abitazioni più moderne è emersa la tendenza a costruire i cosiddetti open space, ovvero delle situazioni interne in cui non sono più le porte tradizionali l'elemento di separazione delle stanze. Per questi contesti le pareti divisorie scorrevoli sono la soluzione ideale. Per esempio è possibile tenere separata la zona soggiorno dalla cucina e con un semplice gesto ricreare un ambiente uniforme aprendo la parete scorrevole. Oppure si può fare la stessa cosa tra soggiorno e salotto. Le pareti scorrevoli di design sono un modello che esalta la bellezza estetica. Ne esistono molte varietà, spesso costituite da pannelli di vetro o di plexiglass per creare trasparenze e giochi di luce.
Per l'acquisto delle pareti scorrevoli è possibile rivolgersi ad un negoziante professionista nel settore dell'arredamento. Chi ha particolari esigenze stilistiche può farsi assistere da un designer di interni che potrà fare un vero e proprio progetto per offrire al cliente una soluzione realizzativa personalizzata e unica. Il riferimento diretto è una scelta che fanno in molti, anche e soprattutto per avere poi il personale esperto a disposizione per il montaggio. In alternativa ci si può recare in una grande catena commerciale che si occupa di arredamento. Nelle esposizioni interne vengono proposti degli allestimenti standard, chiedendo poi agli addetti se è possibile far montare la parete scorrevole presso l'abitazione o se occorre chiamare da soli un falegname, un fabbro o un'altra figura professionale. Anche su internet ci sono molte proposte, talvolta comprensive di spedizione e di montaggio, con un contributo economico aggiuntivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO