Einhell 4308018 TC-SB 200/1 Sega a Nastro, 1400 giri/min, 250 W Prezzo: in offerta su Amazon a: 98,89€ |
Soprattutto negli ultimi decenni, sebbene considerata dagli esperti del settore come un oggetto passato di moda, la sega a nastro ha avuto un'evoluzione importante, tanto da indurre i professionisti a progettare nuove varianti dell'apparecchiatura, arricchendola di funzioni e caratteristiche meccaniche in grado di poter soddisfare ogni esigenza. Fin dai tempi della sua progettazione è stato l'oggetto di utensileria più desiderato dai falegnami, dai restauratori di mobili antichi, ma anche dagli operai delle imprese edili, i quali, la adoperano per realizzare una perfetta quadrettatura degli infissi o per rendere operative travi di legno e di ferro indispensabili per la messa in sicurezza dei cantieri edili. Altro utilizzo stimato di recente è quello della "modellazione" della plastica, grazie alla rotazione di lame diverse rispetto a quelle tradizionali.
Laecabv 600mm 30 Tipo T-Slot Track T-Track Lega di alluminio binario a T la Lavorazione del Legno per Table Saw per Falegname Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,69€ |
Viene ribadita l'importanza delle lame per il corretto funzionamento dell'attrezzo. Specialmente nei modelli di sega a nastro più sofisticati, le lame sono progettate tramite l'impiego di tecnologie all'avanguardia, capaci di rendere sicura e funzionale l'apparecchiatura sotto tutti i punti di vista. Inoltre la maggior parte delle lame equipaggiate al suo interno sono piuttosto affilate e resistenti, capaci di tranciare anche superfici composte da materiale più ostico. La velocità di oscillazione della sega appoggiata al banco composito si avvicina, nei terminali più costosi, ai 15 metri al secondo. Importante, infine, è la presenza del "nastro" il quale grazie alla versatilità del materiale costituente, riesce a rendere perfetta ogni operazione di intaglio ed a realizzare intarsi eccezionalmente precisi e perpendicolari rispetto al piano d'appoggio.
Il "nastro", materiale polifunzionale per eccellenza installato in questo genere di macchina, non è il solo componente responsabile del funzionamento della stessa. Esistono altri due elementi posti in subordinazione rispetto al movimento roteante della lama della sega presente all'interno del banco di lavoro. Si distingue il volantino, elemento indispensabile della messa in movimento della lama centrale, la quale, agendo per effetto di una pressione verso il basso, è capace di azionare il meccanismo di taglio preciso e affidabile, in maniera semplice ed efficace. Il volano, come da definizione pratica, può contrariamente assumere caratteristiche e funzioni differenti, a seconda della particolare tipologia di macchina all'interno del quale viene distribuito. Solitamente, volani e voltantini si rendono utili per un movimento consapevole del nastro, unico, preciso e costante.
La stragrande maggioranza degli appassionati del bricolage e dei lavori fai da te opta per l'acquisto di una sega a nastro per soddisfare le più svariate esigenze. La versatilità dei materiali di fabbricazione, connessa ad una formidabile esperienza d'uso, rende funzionale l'utensile anche a quei lavori non necessariamente avviati da persone esperte del settore. La sega a nastro può essere infatti adoperata anche per piccoli interventi di modellazione di superfici, per realizzare bordature a oggetti in plastica e/o in alluminio in modo preciso e soprattutto per portare a termine un lavoro precedentemente inizializzato tramite utilizzo di arnesi di analoga categoria. Per quanto riguarda l'utilizzo dell'utensile nei lavori fai da te, esistono diverse varianti economiche dell'attrezzo che sanno svolgere discretamente la propria funzione, a patto che questo venga adoperato con almeno un minimo di professionalità e di senso pratico.
La sega a nastro viene attualmente utilizzata nelle falegnamerie e nelle botteghe di artigiani che si occupano della restaurazione di mobili di antiquariato. Le potenti e robuste lame sono capaci di sezionare parti di tronco particolarmente spesse, oltre a rendersi funzionali alla "livellatura" di cornici, spigoli e bordature di mobili realizzati in arte povera. Ovviamente, le specifiche tecniche degli utensili utilizzati in falegnameria si arricchiscono ulteriormente, rendendo il dispositivo un vero e proprio arnese top della sua categoria. La potenza (espressa in Watt), può ad esempio essere di gran lunga maggiore a quella stimata nell'elenco delle caratteristiche dei macchinari brevettati per interventi minori e meno invasivi. Vistosamente aumentate saranno anche le dimensioni della lama da taglio e la capacità di portata del cosiddetto piano d'appoggio, prettamente ideato per contenere carichi più elevati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO