Attrezzi

Per realizzare lavori di giardinaggio perfetti e prendersi cura del proprio giardino è di basilare importanza scegliere gli attrezzi giusti, in modo da assicurarsi un risultato di qualità e duraturo. Infatti, esistono tantissimi attrezzi da giardinaggio e per curare le piante, gli alberi ed il prato, realizzati da numerose aziende del settore.

Tra l'altro, la cura di orti e giardini è molto più facile con gli strumenti da giardinaggio adatti: infatti, mentre alcuni strumenti sono utilizzati solo per compiti specifici (potatura, lavorazione della terra, raccolta della frutta), altri hanno funzioni diverse. In ogni caso, gli attrezzi giusti rendono meno faticosi i lavori di giardinaggio.

Gli attrezzi da giardinaggio devono durare nel tempo ed essere realizzati con materiali di qualità; inoltre, devono essere leggeri il più possibile, ... continua


Articoli su : Attrezzi


1           3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Livella

    Livella a bolla In commercio esistono molti tipi di livella sia tradizionali che elettronici, tutti molto utili per i professionisti e i dilettanti.
  • Timbri

    Antichi timbri per ceralacca Utili nel lavoro per riprodurre simboli e scritte standard, i timbri hanno trovato spazio anche nell'era tecnologica grazie alla loro insostituibile immediatezza.
  • Sturalavandini

    Tipo di sturalavandini a ventosa Lo sturalavandini è un comune oggetto manuale semplice ed efficace usato soprattutto per rimuovere le ostruzioni da lavandini e scarichi di lavelli.
  • Spatola

    Spatola con manico in legno Scopriamo la spatola, un attrezzo per il fai da te spesso poco considerato, ma che può avere molteplici utilizzi e applicazioni pratiche.
  • Raspa

    Classica raspa con comoda impugnatura La raspa, che è simile ad una lima, è presente sul mercato in diversi tipi che variano in base all'operazione da compiere e al materiale da lavorare.
  • Tester digitale

    Tester digitale Il tester digitale è uno strumento immediato e semplice da usare. Su un display di facile lettura vengono riportati con precisione i valori elettrici.
  • Seghetto da traforo

    Tipico modello di seghetto a traforo Il seghetto da traforo è utile per tagli precisi e decorativi, e con il minimo sforzo permette di avere un taglio netto e preciso.
  • Rotella metrica

    Rotella metrica 50 mt La rotella metrica è un attrezzo ottimo per le misurazioni, composto da un metro a nastro avvolto su un pratico rullo.
  • Attrezzi elettricista

    Attrezzi principali Per la riparazione elettrica di una presa, di un interruttore o per la realizzazione di una prolunga elettrica, bastano attrezzi elettricista, come forbici e cacciaviti.
  • Come funziona la pialla a spessore

    pialla a spessore standard La pialla a spessore è un elemento perfetto per qualsiasi attività nell'ambito della falegnameria. Importante è che rispetti le norme CE.
  • Cannello a gas

    Saldatura gas Esistono diverse tipologie di cannello a gas, per il lavoro professionale che per il fai da te. Anche i piccoli modelli da cucina sono validi aiuti.
  • Martello da carpentiere

    Martello carpentiere Il martello da carpentiere serve per realizzare e demolire strutture, fissare ed estirpare chiodi. È un attrezzo che in carpenteria non può mancare.
1           3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , in modo da rendere i lavori piu' facili. Ma quali sono i principali attrezzi da giardino?

Lo strumento più importante per lavorare nel giardino è la vanga: utilizzata per dissodare e rivoltare il terreno, soprattutto in giardini di ampia estensione. Le vanghe migliori sono quelle in acciaio inossidabile (in quanto hanno una resistenza e robustezza più grande) con manico in legno (più comode da usare, soprattutto per lavori di lunga durata, anche se risultano più costose).

Altri attrezzi da giardino molto diffusi sono i rastrelli (per pareggiare il terreno e preparare l'area dove realizzare un'aiuola, devono essere ben bilanciati e leggeri, con 10-14 denti) ed i piantatoi. Questi sono usati per trapiantare i bulbi e le insalate: infatti servono per fare i buchi dove mettere a coltura il bulbo o la piantina e per compattare il terreno attorno alle radici dopo il trapianto.

Tra gli attrezzi da taglio, invece, sono molto diffuse le forbici e le cesoie. Le prime, più piccole, sono usate per tagliare in modo semplice e comodo gli steli ed i rami flessuosi e sottili: si consiglia di scegliere forbici leggere con un'impugnatura ergonomica, in modo da poterle impegnare al meglio. Inoltre, bisogna assicurarsi che le lame siano sempre perfettamente affilate: in questo modo, gli interventi di potatura saranno più facili. Le cesoie, invece, sono attrezzi di portata maggiore. Sono dette anche troncarami, dato che sono fornite di lame molto taglienti e più lunghe e di manici allungati per riuscire a tagliare anche i rami difficilmente raggiungibili e/o dotati di un diametro maggiore. In genere, si usano per dare forma degli alberi e per interventi di potatura più incisivi.

Sempre per tagliare i rami più spessi sono molto utili le seghe ed i seghetti a mano. Si consiglia di optare per uno strumento dalla forma compatta: in tal modo si potranno raggiungere i rami intricati oppure più lontani in maniera più comoda. Per orti, frutteti, vigneti o aree coltivate sono molto utili attrezzi come trituratori e legatrici. Queste ultime sono pinze per legare ai supporti piante giovani oppure rami, mentre i trituratori facilitano molto l'eliminazione delle foglie cadute e di tutti i residui di potatura.

Anche l’irrigazione è un fattore fondamentale perché il proprio giardino rimanga in buona salute. I sistemi di irrigazione presenti sul mercato sono numerosi e vanno da quelli basici a quelli più complessi (tra cui quelli a tempo e che non necessitano di interventi umani, molto utili per quando si è in vacanza). Ovviamente, gli attrezzi da giardino sono molti di più (per esempio, si trovano ovunque i tagliaerbe, i decespugliatori, i tagliasiepi, ecc).

In ogni caso, prima di ogni acquisto, bisogna valutare attentamente quali siano le esigenze che l'attrezzo deve soddisfare, così da scegliere nel modo migliore. Quindi, si deve valutare l'effettiva comodità d’uso, l'impugnatura e l'ergonomicità dell'attrezzo. Altri fattori da considerare sono il peso (soprattutto per gli strumenti più grandi) e la qualità: più è grande, più lunga sarà la vita dell'attrezzo.

Tra l'altro, alcuni strumenti permettono di combinare manici ed attrezzi diversi per poter soddisfare qualunque esigenza: questo sistema permette di usare lo stesso manico per molteplici attrezzi da giardinaggio. Ad esempio, si può utilizzare il manico di legno sia per una vanga, un rastrello, una pala oppure una scopa. In tal modo, gli attrezzi saranno molto più pratici e funzionali.

Guarda il Video