Un’altra cosa che va necessariamente considerata è sicuramente la quantità di pratiche burocratiche da portare a termine per poter procedere con i lavori. Se il possessore dell’impianto in questione vuole allacciarlo alla rete elettrica per effettuare lo scambio sul posto deve necessariamente rivolgersi al Gse (conosciuto come Gestore dei servizi energetici) e all’Enel distribuzione. Da citare è anche la possibilità di usufruire di incentivi statali; questo è possibile solamente rivolgendosi all’agenzia delle entrate, dove si andranno a pagare tutte le fatture indicando nella causale del versamento che si tratta di lavori di ristrutturazione detraibili. Infine vi è da citare anche il fatto che se l’impianto supera i 20 Watt di potenza allora è necessaria una valutazione di impatto ambientale.
Per poter ottenere una durata ottimale e un rendimento elettrico alto, durante l’installazione impianto fotovoltaico vanno prese in considerazione alcune regole o variabili molto importanti che sono:
• carico meccanico massimo supportato, che deve essere individuato prima dell’installazione dei pannelli solari. È necessario anche considerare il peso derivato dal deposito della neve (in caso ci si trovi in una zona dove si verificano abbondanti nevicate) e anche l’azione del vento, che possono minare seriamente la sicurezza dell’impianto• l’orientamento, che va fatto in base al percorso seguito dal sole durante la giornata in modo tale che si ottenga un’esposizione pressoché continua• dimensionamento dell’impianto in base ai consumi energetici della persona che desidera installare i pannelli solari. In caso vi sia una produzione di energia elettrica abbondante si può considerare anche l’idea di venderla mediante il contratto di scambio sul posto.Dopo aver effettuato l’installazione impianto fotovoltaico è possibile usufruire di determinati incentivi statali che vengono offerti dall’agenzia delle entrate e anche dal gestore dei servizi elettrici (se si procede alla connessione dell’impianto alla rete elettrica). Per poter aprire un nuovo conto energia, avendo così accesso a determinate tariffe è necessario rivolgersi al proprio fornitore di energia elettrica, presentando un verbale di connessione dell’impianto alla rete nazionale. La domanda in questione dovrà essere corredata di tutti i documenti previsti dalla delibera Aeeg 74/2008 entro e non oltre 60 giorni dalla fine dei lavori. Invece il Gse prevede dei premi o delle agevolazioni in caso si effettuino lavori di riqualificazione energetica dove viene misurato un risparmio di energia oltre il 10%.
COMMENTI SULL' ARTICOLO