Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile: Guida alla progettazione e installazione Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€ |
I vantaggi di un sistema fotovoltaico sono numerosi. Innanzitutto viene prodotta energia pulita, che può essere immediatamente utilizzata e non produce sostanze che potrebbero inquinare. I pannelli possono essere installati su qualsiasi tipo di abitazione, l'importante è che vi sia la predisposizione dell'impianto. L'energia prodotta può essere utilizzata per qualsiasi impiego domestico e quindi per tutti gli elettrodomestici. L'eccesso viene restituito sotto forma di denaro, oppure di energia gratuita quando i pannelli non sono in funzionamento. Non essendoci parti in movimento anche la manutenzione è ridotta e quella ordinaria può essere svolta personalmente senza un professionista. Un impianto può avere una durata di oltre 20 anni e funziona in tutta sicurezza. I vantaggi sono soprattutto economici e si possono sfruttare gli incentivi statali.
SODIAL 30A 12V / 24V LCD Intelligenza Auto Regolare PWM batteria regolatore di carica solare Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,4€ |
Le tipologie dei sistemi fotovoltaici sono due: quelli connessi alla rete elettrica e quelli ad isola. I primi producono corrente elettrica che viene immessa direttamente nella rete nazionale. Vengono costruiti dove vi è un'utenza abbastanza ampia e i componenti fondamentali sono tre: i moduli, l'inverter e l'impianto elettrico. I sistemi a isola invece non sono collegati alla rete e vengono sfruttati soprattutto per settore della segnaletica stradale. Si tratta di sistemi più complessi formati dai soliti moduli fotovoltaici, l'inverter, la batteria di accumulo che serve per conservare l'energia prodotta da utilizzare durate le ore notturne, e il regolatore di carica che gestisce e regolarizza l'energia. L'inverter presente in entrambe le tipologie è utile per convertire la corrente continua in corrente alternata.
I costi dei sistemi fotovoltaici hanno un prezzo di partenza di 5000 euro per un impianto di piccole dimensioni. Grazie agli incentivi fiscali è possibile usufruire delle agevolazioni statali recuperando il 50% delle spese sostenute legate sia all'acquisto dell'impianto sia alla sua installazione. Possono accedere a tali vantaggi sia il proprietario che il nudo proprietario, l'inquilino o il titolare di un diritto di godimento e gli imprenditori i cui immobili non rientrano tra i beni strumentali dell'impresa. Il rimborso viene restituito in 10 quote annuali. Il risparmio è notevole sia per quanto riguarda l'installazione che per il consumo domestico di energia elettrica. Con tale sistema infatti non sarà necessario stare troppo attenti a tenere bassi i consumi per evitare bollette troppo alte e si potrà avere anche un guadagno economico nell'energia prodotta e non consumata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO