Civiltà solare. L'estinzione fossile e la scossa delle energie rinnovabili Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,2€ (Risparmi 1,8€) |
Le fonti di inquinamento dell'aria presenti nelle nostre città sono molteplici: dai sistemi di riscaldamento fino alle emissioni dei gas di scarico delle automobili. Questi due esempi concorrono all'inquinamento atmosferico insieme anche a tutto quello che è il sistema di produzione dell'energia. Dipendendo energeticamente ancora in gran parte dal petrolio la sua estrazione, la sua raffinazione e il suo utilizzo sono il fattore numero uno del peggioramento della qualità aria. Il mercato automobilistico che poggia in pieno sulla produzione di modelli alimentati con benzina o diesel non accenna a voler puntare su modelli automobilistici alternativi. Magari auto che abbiano alimentazioni ecosostenibili visto che la ricerca in questo settore ha fatto passi da gigante permettendo di ottenere ad esempio motori elettrici con prestazioni di tutto rispetto.
Per combattere l'inquinamento in città, avere un miglioramento della qualità aria e un consistente risparmio energetico basterebbe incentivare l'acquisto di auto elettriche. Si potrebbero raggiungere risultati incoraggianti applicando uno sconto significativo sul bollo e sull'assicurazione. Si potrebbe inoltre scoraggiare l'acquisto delle auto più inquinanti magari ponendo una soglia di emissione di anidride carbonica superata la quale si avrà un costo maggiore sulla tassa di possesso. Le auto elettriche di ultima generazione consentono un'autonomia di alcune centinaia di chilometri, quindi sufficiente per gli spostamenti urbani. E non hanno bisogno di molte ore per ricaricare la batteria. Un'altra cosa da non trascurare è che sono le uniche auto che nelle giornate di stop al traffico possono circolare liberamente nelle città.
Le fonti di energia rinnovabile apportano un significativo miglioramento della qualità aria oltre che un risparmio energetico e anche economico. Soprattutto il risparmio economico può essere di grande interesse per tutti noi, infatti non è difficile abbattere le spese legate al consumo di energia. Grazie ai pannelli solari possiamo avere la giusta energia elettrica per i nostri bisogni domestici. Invece l'installazione di pannelli solari e di mini pale eoliche permette di avere una quantità di energia superiore al necessario. Questo può significare quindi la possibilità di rivendere l'energia in eccesso al nostro vicino di casa, col risultato di avere anche una piccola fonte di guadagno. Infine le auto elettriche azzerano la nostra spesa per la benzina,un aspetto da tenere presente visti i rincari del petrolio in questi ultimi tempi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO