Alcuni degli utilizzi più importanti del rotore avvengono all'interno del settore delle energie rinnovabili, in particolare nella produzione di energia solare e di energia eolica. Nello sfruttamento dell'energia solare il rotore ha un ruolo principalmente meccanico. Infatti, la cella fotovoltaica, che cattura i raggi del sole, ottiene un rendimento ottimo solo quando si trova orientata verso il sole e forma un angolo di 90° rispetto a questo. Allora, in questo caso, il rotore, gestito a microprocessori, orienta in automatico i pannelli solari in modo che seguano il sole nell'arco dell'intera giornata. Il rotore è, inoltre, essenziale all'interno degli impianti eolici in quanto è in grado di convertire alcune forme di energia, come quella meccanica, in energia elettrica e viceversa. Questo fa sì che il rotore abbia un ruolo fondamentale nell'utilizzo delle energie rinnovabili, dove, infatti, il problema fondamentale consiste nello trovare un modo per trasformare una fonte di energia naturale, quali quella eolica, in energia elettrica pronta all'uso. L'energia, qualsiasi sia la sua fonte, è una risorsa che va rispettata e utilizzata in modo giusto e responsabile. Questo significa cercare di adottare condotte che consentano un ottimo livello di risparmio energetico. In primo luogo, si pensi a quante volte si esce da una stanza scordandosi le luci accese. Si tratta di un accorgimento facilmente adottabile che porta ad un risparmio energetico significativo.
Hybridation Solaire/Biomasse pour la Conception de Centrales Efficaces Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€ |
Negli impianti eolici il rotore è inserito all'interno di aerogeneratori. Una volta azionato, consente di catturare l'energia cinetica del vento, trasformata in energia meccanica grazie alla resistenza esercitata dalle pale eoliche al vento, e la converte a sua volta in energia elettrica. Essenzialmente, il rotore è legato a un insieme di componenti, ovvero le pale, il mozzo, l'albero lento e il meccanismo di pitch control, e controlla la rotazione delle pale che producono l'energia meccanica grazie all'energia cinetica prodotta dal vento. L'uso di un rotore, collegato ad un generatore sincrono, è una delle soluzioni maggiormente utilizzate nella produzione di energia eolica. Il meccanismo si presta a essere utilizzato in zone esposte a forti venti. Oggi lo Stato mette a disposizione incentivi fiscali a beneficio di aziende che installino pale eoliche a rotore affidandosi a aziende specializzate nella loro installazione. Questo costituisce un passo avanti verso l'uso delle energie rinnovabili.
Fare ricorso a fonti di energia rinnovabile e adottare condotte di risparmio energetico sono oggi, grazie a meccanismi come il rotore, i modi ideali per rispettare l'ambiente in cui viviamo e renderlo eco-sostenibile. Le fonti rinnovabili, come il vento o i raggi del sole, sono risorse illimitate e il loro utilizzo non danneggia l'ambiente poiché non emettono anidride carbonica, un gas serra che causa l'inquinamento atmosferico. La politica dell'Italia e dell'Unione Europa ha senz'altro cercato di agevolare i privati a investire sulle fonti rinnovabili attraverso norme fiscali che concedono rimborsi e detrazioni. Anche il mondo della scienza ha lavorato, a suo modo, per cercare le soluzioni migliori che fossero in gradi di invogliare le aziende a ricorrere maggiormente alle fonti rinnovabili prospettando soluzioni economicamente convenienti. In particolare, uno studio di ingegneria, coordinato da un gruppo di ricercatori spagnoli nel 2012, ha vagliato un progetto volto a rendere l'investimento nell'eolica maggiormente conveniente, incrementare le prestazioni di produzione di energia eolica attraverso la costruzione di rotori verticali e mettere a punto una linea di design innovativa. Le pale solitamente utilizzate negli impianti, infatti, hanno un asse orizzontale e la rotazione, regolata dal rotore, avviene su un asse parallelo al suolo. I rotori con asse verticale, secondo le conclusioni raggiunte, ottiene risultati meno efficienti rispetto ai rotori con asse orizzontale e, tuttavia, hanno un costo maggiormente contenuto. È possibile, quindi, investire meno, avere un numero consistente di pale eoliche e avere risultati vicini a quelli delle pale a rotori orizzontali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO