La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,6€ (Risparmi 2,4€) |
Ci sono una miriade di oggetti che si possono realizzare in casa risparmiando e aiutandovi a superare la crisi. Se avete un po' di manualità potete cimentarvi nelle piccole riparazioni sartoriali, sistemando magari abiti che non usate più perché fuori moda o addirittura crearne di nuovi su misura. Il cucito potete sfruttarlo anche per quanto riguarda la realizzazione di tende, tovaglie, tovaglioli ecc. vi basterà comprare la stoffa necessaria e dare estro alla vostra creatività. Per quanto riguarda l'ambito culinario potete cimentarvi in piatti semplici o utilizzare gli avanzi che, altrimenti verrebbero gettati via. Se in frigo avete delle verdure avanzate, basterà utilizzare della pasta sfoglia e del formaggio tipo mozzarella o a pasta filante, infornate ed avrete pronto in un baleno un'ottima torta rustica. Anche riutilizzare le bottiglie di plastica o, ancora meglio, optare per quelle in vetro e bere dal rubinetto, dove possibile, garantisce un ottimo modo per risparmiare e contribuire a superare la crisi.
Una delle spese più sostanziose in una famiglia deriva dai numerosi prodotti di bellezza o saponi che vengono utilizzati regolarmente per l'igiene personale e la pulizia della casa. Per superare la crisi potete provare a realizzare in casa alcuni di questi prodotti, più ne farete e maggiore sarà il risparmio. Per realizzare uno sgrassatore adatto alla cucina basteranno 100 ml di alcol, 400 ml di acqua distillata, 15 gocce di detersivo per piatti. Miscelate tutto e inseritelo in un flacone da riutilizzare e utilizzatelo quando necessario. Per pulire i pavimenti usate acqua calda e aceto al posto dei classici detersivi. Per quanto riguarda i prodotti di bellezza potete realizzare a basso costo e piuttosto facilmente un ottimo scrub per il corpo utilizzando zucchero di canna, miele e limone e mescolando il tutto e conservandolo in un barattolo potrete anche utilizzarlo più di una volta. Superare la crisi non è difficile, basta adottare piccoli accorgimenti quotidiani e ricorrere alle nostre capacità.
Per arredare e decorare una casa molto spesso si spendono grosse cifre, tuttavia è possibile fare economia anche in questo campo ed aiutare la famiglia a superare la crisi. Per quanto riguarda i mobili, la parola d'ordine è riciclare: fatelo sempre sia che voi prendiate dei vecchi mobili da modificare a vostro piacimento o che realizziate da zero dei complementi d'arredo con oggetti vecchi o da riusare. Uno dei materiali più utilizzati, tando da diventare quasi di tendenza, nella creazione di complementi d'arredo è sicuramente il pallet per gli imballaggi. Con questo tipo di materiale potete creare qualunque cosa, dal divano al tavolino per il soggiorno e persino il letto. Si presta a numerose combinazioni e potete verniciarlo o lasciarlo grezzo per un effetto più urban chic. Potete utilizzare anche i lampadari per la vostra casa e per quanto riguarda tende e tessuti vari se sapete cucire non avrete alcun problema. Queste idee sono tutte carine e di realizzazione piuttosto semplice per aiutarvi a superare la crisi risparmiando più possibile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO