Per realizzare un pozzo si ha bisogno di diversi materiali e componenti. Per prima cosa, è di fondamentale importanza la scelta della pompa. Si tratta di pompe elettriche ad immersione che hanno il compito di spingere l'acqua dal fondo verso la superficie. Quindi la pompa va scelta in base alla profondità del pozzo. Poi si procede con la trivellazione, questo processo deve essere messo in atto da esperti tecnici e persone competenti, poiché richiede l'utilizzo di macchinari specifici e difficili da utilizzare, nonché pericolosi. Quindi dopo la trivellazione e la scelta della pompa, si passa alla posa in opera di quest'ultima, infatti deve essere collegata al tubo di pompaggio e ad un cavo elettrico di alimentazione. Tutte queste operazioni devono essere messe in atto con la massima cautela e se si hanno dubbi rivolgersi ad un esperto.
GrecoShop Griglia/Steccato/Pannello grigliato in Legno trattato per Giardino e terrazzo 180x90cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,9€ |
Realizzare un pozzo in giardino può avere indubbiamente i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi. Può risultare vantaggiosa la realizzazione di un pozzo in quanto permette di attingere all'acqua sia potabile che non potabile, quindi l'acqua può essere utilizzata sia per annaffiare le piante in giardino sia per approvvigionamento personale. Inoltre il pozzo può donare un carattere davvero autentico al giardino, infatti si può costruire il pozzo in stili differenti, anche se lo stile prediletto dalla maggior parte è quello rustico, realizzato in mattone. Tra gli svantaggi abbiamo il fatto che realizzare un pozzo è un progetto dispendioso in quanto richiede l'aiuto di personale esperto e tecnico, inoltre è necessario richiedere l'autorizzazione quindi può essere anche un processo lungo da realizzare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO