Sismabonus: come fare: Guida per il calcolo pratico della classificazione sismica degli edifici Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,3€ |
Il cemento pozzolanico è un materiale estremamente resistente: per questo motivo risulta adatto a numerose costruzioni edilizie. Il normale cemento necessita di appositi trattamenti rinforzanti contro l'acqua, le precipitazioni e le escursioni termiche, mentre quello pozzolanico non è affatto sensibile alle intemperie e all'umidità. Viene adoperato frequentemente per le opere destinate ad un continuo contatto con l'acqua, come ad esempio le dighe. Questo materiale si caratterizza anche per la sua resistenza meccanica e pertanto non risente delle collisioni, del calpestio e degli urti. Il cemento ricavato dalla pozzolana reagisce in maniera ottimale alle aggressioni dei solfati presenti nel terreno e anche ai processi di erosione. Si tratta, infine, di un materiale compatto e garante della solidità degli edifici.
POZZETTO IN PLASTICA PP HD CON GRIGLIA (Cm 20x20) Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,89€ |
Come accennato in precedenza, il cemento pozzolanico è utilizzato per numerose costruzioni destinate al contatto con l'acqua; non a caso è frequentemente adoperato negli ambienti molto piovosi oppure in prossimità dei fiumi. Questo materiale è usato per la fabbricazione delle facciate degli edifici, per i lavori di muratura e anche per le pavimentazioni. Può essere colorato con vernici specifiche oppure lucidato con appositi prodotti: sono numerose le modalità con cui è possibile personalizzare il cemento ottenuto dalla pozzolana. La pulizia quotidiana è semplice; è sufficiente eliminare la polvere tramite un panno morbido e servirsi successivamente di un detergente neutro. Qualora siano presenti macchie particolarmente tenaci bisogna invece impiegare una spazzola caratterizzata da setole dure.
COMMENTI SULL' ARTICOLO