Un vialetto giardino deve essere unico, inconfondibile, in quanto serve a personalizzare un ambiente, una proprietà privata. Esistono numerosi esempi di stradine nel verde davvero particolari e da cui si può prendere qualche spunto. Nella terra del Sol Levante danno molta importanza ai percorsi per attraversare un giardino: si utilizzano spesso gli archi di fiori di loto o di piante, molto amata è l'edera. A Singapore è possibile vedere percorsi sormontati da alte e resistenti canne di bambù. In Cina, invece, all'inizio di alcuni vialetti viene costruito un cerchio in muratura, che ha il compito di introdurre appunto in un giardino incantato. Si tratta di un elemento architettonico molto utilizzato ed apprezzato che richiama la luna. Il concetto di base è che ogni passo che viene fatto dal viandante nel sentiero deve sprigionare un vero e proprio piacere.
GRAND SOLEIL Grandsoleil, Boheme Greenpol-Poltrona impilabile, Rattan, Anthracite, 53.5 x 57 x 89 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,9€ |
Un vialetto giardino per essere allestito ha bisogno di una vasta gamma di materiali naturali. Esistono, per fortuna, numerosi elementi da sfruttare. La cosa necessaria è, però, avere in mente un'idea ben precisa di ciò che si vuole andare a realizzare. Ogni scelta darà, infatti, un volto specifico al percorso del giardino. Sono molte le persone che ricorrono a grandi pietre bianche per marcare in modo evidente un vialetto, ma c'è anche chi ama porre per terra decisamente pietre più piccole. I più romantici decidono di trasformare la stradina in una lunga passerella in legno: una sorta di escamotage per cercare di riscaldare l'atmosfera. Esistono poi gli amanti degli steccati. In tale caso il vialetto viene delimitato da pali sempre in legno, mentre a terra viene gettata un po' di ghiaia o di sabbia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO