VENERA Modello prefabbricato per casa, bungalow ad angolo Prezzo: in offerta su Amazon a: 35770€ |
Le case sugli alberi si sono trasformate in meravigliosi resort turistici presenti in numerose parti del mondo. Queste soluzioni si presentano naturali, dal panorama mozzafiato e ricche di comfort. Nel Nord del Portogallo è stato progettato, ad esempio, il Pedras Salgadas Eco Resort: un villaggio singolare formato da piccole strutture create da Luís Rebelo de Andrade e Tiago Rebelo de Andrade, edificate direttamente su alti e solidi alberi. Il resort si trova precisamente in un parco termale nel bel mezzo della natura. Le case sull'albero nel Pedras Salgadas Eco Resort sono conosciute con il nome di Tree Snake House in quanto la forma richiama quella di un serpente. Ogni struttura prefabbricata è stata realizzata con materiali ecocompatibili. In più è dotata di pannelli fotovoltaici e di un impianto per il riciclo dell'acqua.
La casa sull'albero più alta nel mondo esiste, si chiama Tree House Tree Story e si trova in Canada, presso The Enchanted Forest, nel British Columbia. Stiamo parlando di una soluzione realizzata unicamente per divertire i bambini all'interno di un grandissimo e naturale parco delle meraviglie creato da Rocky e Giulietta Ehlers. La soluzione in esame è alta quasi 50 metri. Per raggiungerla è necessario salire ben 64 gradini. E' formata da tre piani divisi tra loro da pavimenti in legno massiccio immessi direttamente in robusti tronchi. Il materiale con cui è stata fabbricata questa singolare casa sull'albero è unicamente il legno naturale al 100%, una scelta voluta proprio per far sì che la soluzione si fondesse perfettamente con il paesaggio circostante. Ogni bambino che arriva nella Tree House Tree Story può lasciare la sua storia, da qui il nome della costruzione.
Esiste anche la casa sull'albero a forma di nido. Ebbene sì, si chiama The Bird's Nest (termine che tradotto significa proprio nido gigante). A disegnare questa straordinaria struttura sono stati Kent Lindvall e Britta Jonsson-Lindvall per il loro Tree Hotel presente nel villaggio Harads in Svezia. La soluzione, che è stata poi realizzata dal designer Bertil Harström, presenta una superficie di circa 30 metri quadrati con piccole finestre tonde, nelle quali penetra la luce. The Bird's Nesti si trova a quattro metri di altezza ed è collegata al suolo attraverso una semplice e lunga scala di legno. L'architetto ha dichiarato ai mass media di aver fabbricato la parte esterna della casa sull'albero con l'utilizzo di robusti rami presi direttamente sul posto, che in seguito ha ben collegato tra loro grazie ad una forte rete di sbarre di ferro. La parte interna è stata poi rivestita completamente da pannelli in legno.
Tra le case sull'albero prefabbricate ricche di fascino e d'ingegno proponiamo Baumquadrat, un progetto ideato da Baumra, azienda tedesca specializzata in questo tipo di costruzioni esilaranti. Si tratta nello specifico di una piccola soluzione prefabbricata creata per essere installata in modo semplice direttamente nel giardino. La struttura è simile ad un cubo con dimensioni pari a 2,30 x 2,30 x 2,50 metri. Presenta uno stile moderno ed è resistente e durevole nel tempo. La parte esterna è formata da solido legno di larice capace di contrastare la pioggia e le gelate. Gli architetti hanno pensato di immettere nella Baumquadrat grandi vetrate su ogni lato, in modo da catturare tutta l'illuminazione diurna. Chi acquista questa speciale casa sull'albero, che può essere posta a tre metri di altezza dal terreno, può anche scegliere l'arredo interno.
Avete mai visto una casa sull'albero a forma di foglia? A realizzare questa struttura sperimentale è stato il giovane studente in architettura Konrad Wójcik. Il progetto eco-sostenibile è conosciuto sia con il nome di Primeval Symbiosis, che con quello di Single Pole House, termine che tradotto significa casa su un singolo polo. La singolare casa sull'albero può essere posta in qualsiasi posto del giardino, ha un minimo ingombro, non inquina e rispetta l'ambiente circostante. Primeval Symbiosis, pensata per essere abitata da due persone, è formata solamente da materiali naturali: la facciata è di zinco nero riciclabile, mentre all'interno le pareti sono rivestite di legno. La critica ha già definito la soluzione la dimora del futuro. Konrad Wójcik ha affermato che la sua casa sull'albero si fonde completamente con la natura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO