Acqua alle Rose Crema Antirughe Notte - 50ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,5€ |
La Fresia può tranquillamente essere coltivata sia in piena terra che in vaso. I terreni ideali in cui effettuare l'impianto devono essere leggeri, sabbiosi, sempre ben drenati. Il terriccio universale è la scelta sicuramente migliore, a condizione che lo si mescoli accuratamente con buone dosi di sabbia e un po' di letame maturo. La moltiplicazione delle Fresie avviene per seme nella stagione primaverile. In autunno, invece, si effettua la moltiplicazione per divisione. Per quanto concerne il periodo in cui piantare la Fresia, al Sud si predilige l'autunno mentre al Nord gli inizi della primavera. I bulbi vanno interrati almeno a 5 cm di profondità sia nella coltivazione in vaso che nel terreno. Da subito è necessaria un'annaffiatura abbondante. Unica manutenzione richiesta dalla Fresia è l'eliminazione delle foglie secche.
Agapanthus Pianta di Agapanthus in Vaso Ø 20 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
La concimazione è un aspetto importantissimo nella coltivazione della Fresia. Questa va effettuata a partire dalla fine della stagione invernale, preferibilmente utilizzando un fertilizzante con formulazione liquida da mescolare direttamente con l'acqua utilizzata per l'annaffiatura. In questo periodo è essenziale un elevato apporto di potassio, uno degli elementi indispensabili per la crescita corretta delle Fresie. Nel momento in cui si conclude il periodo della fioritura, invece, l'elemento da somministrare alla pianta con maggiore attenzione è il fosforo, in modo da donare alla Fresia una maggiore spinta per la fioritura successiva. Aspetto fondamentale risulta quello di rispettare alla lettera le indicazioni presenti sull'etichetta del prodotto scelto. Solamente in questa maniera si evitano problemi alla pianta che, nel caso di una dose eccessiva, potrebbe arrivare persino alla morte.
L'esposizione ideale per la Fresia è sicuramente in luogo soleggiato. Nel caso in cui soffra una mancanza di sole, la pianta non produce alcuna fioritura. Il gelo è una condizione da evitare assolutamente perché molto temuto. Per questa motivazione è bene porre al riparo i vasi durante la stagione invernale, specialmente se si risiede nelle zone più fredde. In alternativa, è consigliabile dissotterrare i cormi in autunno e conservarli al buio fino alla primavera. Sono diverse le malattie che possono colpire la Fresia. Tra le più pericolose la "Fusariosi", una malattia che si origina da funghi e che tende a far ingiallire la pianta e a farla apparire avvizzita. Se il contagio è eccessivo occorre procedere con una disinfestazione, eliminando tutte le piante, sennò è sufficiente concimare correttamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO