I caminetti marmo offrono numerosi vantaggi di carattere estetico. Si tratta di articoli eleganti e raffinati, capaci di arricchire e valorizzare enormemente ogni ambiente, soprattutto quelli dallo stile classico. Il fascino dei caminetti in questione deriva non solo dalla loro lucentezza, ma anche dalla varietà di colori e di sfumature. Questi dispositivi si adattano ad ogni tipo di stanza, purché vi sia lo spazio per l'inserimento della canna fumaria. Sono disponibili caminetti appropriati per i locali piccoli e per quelli vasti: il piacevole tepore che diffondono, il carattere ecologico e rinnovabile dei combustibili utilizzati e la bellezza estetica del rivestimento li rendono perfetti per ogni situazione. I caminetti realizzati con questo materiale sono pratici e funzionali e, contemporaneamente, delle vere e proprie opere d'arte.
TecTake Stufa da terrazzo o Giardino in ghisa caminetto Esterno braciera a Carbone | con attizzatoio Prezzo: in offerta su Amazon a: 88,59€ |
I caminetti marmo non sono difficili da realizzare se si possiede esperienza nel settore del fai-da-te. Innanzitutto, per rivestire un caminetto di marmo, è necessario ripulire il sottofondo da tutti gli ammassi di polvere e di sporco: il materiale, infatti, aderisce in maniera ottimale solo su un basamento del tutto omogeneo. Il marmo va applicato prima lungo la base del camino, poi nell'area interna, successivamente lungo le pareti della struttura. Lo stucco collante è ottimo per fissare le piastrelle: naturalmente, prima di applicarlo si raccomanda di verificare che siano tutte perfettamente allineate. A operazione ultimata bisogna eliminare con un panno i residui della lavorazione e levigare con della carta vetrata i bordi delle piastrelle. Il marmo può essere anche personalizzato con delle vernici apposite.
Una regola importante da rispettare per la pulizia dei caminetti marmo consiste nel rimuovere la cenere al termine di ogni utilizzo, tramite una semplice paletta ed una spazzola dalle setole indurite. L'interno del caminetto va ripulito con un spugnetta inumidita con acqua e con aceto bianco oppure con pochissima candeggina. L'esterno, invece, deve essere trattato con dei prodotti specifici per il marmo, da applicare con un erogatore spray e da distribuire con un panno morbido: quest'ultima operazione dovrebbe essere effettuata almeno una volta alla settimana. Annualmente è essenziale far controllare la canna fumaria da un esperto, in modo da eliminare qualsiasi traccia di fuliggine e da individuare eventuali fessurazioni all'interno. Talvolta l'ispezione è eseguita attraverso delle telecamere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO