Il camino a camera aperta è praticamente il classico camino tradizionale, realizzato in modo da convogliare, per irraggiamento, tutto il calore prodotto dal braciere verso il locale da scaldare. Questo tipo di camino oggi viene realizzato progettandone ogni aspetto, dai materiali che lo compongono alle dimensioni, finanche la presa d'aria, che ne costituisce un aspetto essenziale, e la canna fumaria. L'efficienza di un camino a camera aperta dipende, essenzialmente, dal tiraggio della canna fumaria che deve aspirare i fumi prodotti dalla combustione della legna, evitandone la dispersione nell'ambiente da scaldare attraverso la bocca. Costruire un camino di questo tipo senza rispettare un preciso progetto, significa diminuirne radicalmente l'efficenza. I camini di questa tipologia sono ancora i più diffusi anche se, specie nelle nuove costruzioni o in seguito ristrutturazioni, cominciano a diffondersi anche camini di nuova concezione e di migliore efficienza.
Griglia antiaderente, cenere di carboni, griglia da camino 24 x 19 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,5€ |
Il camino concettualmente più moderno è il cosiddetto termocamino. In un termocamino la camera di combustione della legna non è a diretto contatto con l'ambiente da scaldare ma è separato da essa da uno sportello in vetro. Il braciere è realizzato in ghisa o in lamiera di ferro, con tutte le altre parti costruite con materiali refrattari al calore. Questo tipo di camino può essere collegato ad altre stanze attraverso appositi tubi che, utilizzando il moto convettivo dell'aria, potranno trasportare il calore anche in ambienti lontani dagli immediati paraggi del camino. Il termocamino garantisce un'elevata efficienza che, con un corretto uso, permetterà un notevole risparmio sull'energia di solito impiegata per riscaldare gli ambienti. Il costo di questo tipo di camino è superiore rispetto a quello del camino a camera aperta ma lo si può senz'altro considerare un ottimo investimento che, grazie anche alla manutenzione davvero minima di cui necessita, in un tempo abbastanza breve si ripagherà da sè.
In realtà esistono in commercio alcuni tipi di stufe, a gas, a pellet, bioetanolo o petrolio oppure elettriche che possono essere inserite in una parete e sono costruite con un aspetto inteso a ricordare la forma di un camino. Spesso le stufe elettriche hanno al loro interno una fiamma simulata per garantire l'effetto camino mentre quelle a combustibile possono avere uno sportello trasparente attraverso il quale si possono vedere le fiamme generate dalla combustione del loro carburante. Sono, però, solo stufe che sfruttano l'irraggiamento per riscaldare l'ambiente e, di solito, il loro rendimento non è altissimo. Si tratta di prodotti commerciali che, spesso, hanno finalità puramente estetica mentre la funzione di produrre calore a basso costo viene, spesso e volentieri, disattesa essendo il loro costo e le spese di manutenzione, in molti casi, abbastanza alti.
Tutti i tipi di legna bruciano in un camino e sono adatti per alimentare un fuoco.
C'è, però, da dire che la legna che brucia garantendo il miglior rendimento termico risulta essere quella stagionata due anni mentre sarebbe meglio evitare tutti i tipi di legna resinosa.Qualsiasi camino, per bruciare qualunque tipo di legna con la massima efficienza, necessita di un'adeguata presa d'aria per alimentare il processo di combustione.La legna umida produce quantità eccessive di fumo e, non bruciando completamente produce la fuliggine, ovvero quello strato di materiali incombusti che si depositano nelle canne fumarie provocando, a lungo andare, anche l'ostruzione.La legna molto vecchia e stagionata sarà invece eccessivamente disidratata e brucerà molto in fretta limitando l'efficienza del sistema.La legna fresca o "verde" contiene, invece, ancora troppa linfa e liquidi in generale per poter bruciare con la massima efficienza e, nella combustione, produrrà fumo e fuliggine in abbondanza.Decidere di installare un camino nella propria casa, almeno in una stanza, è sempre una buona idea.
A prescindere se sia a camera aperta o chiusa, un camino trasmette immediatamente un senso di calore e contribuisce, in maniera determinante, all'atmosfera familiare di una casa, grazie anche al contributo determinante che da nell'arredare un ambiente.Un camino non deve avere un aspetto necessariamente rustico, esistono in commercio anche camini d'aspetto elegante e dalle forme raffinate che possono essere installati anche in ambientazioni particolarmente sofisticate.Quale che sia la finalità con la quale si installa un camino nella propria casa, nel tempo non si potrà che apprezzare la sua fiamma di volta in volta allegra o indolente e potersi rilassare in poltrona o su un divano davanti alla luce e al calore di un camino non potrà che confermarvi di avere fatto un buon investimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO