Il funzionamento di un impianto di termoregolazione dipende quasi esclusivamente da una centralina elettronica la quale elabora i dati ricevuti da tutte le sonde presenti nei locali, li mette a confronto con quelli impostati manualmente dall'utente e provvede ad azionare il riscaldamento solamente nelle stanze dove la temperatura è più bassa, lasciandolo spento nei locali dove la temperatura è già adeguata. In tal modo si ha un netto risparmio di energia. Per attivare il riscaldamento la centralina aziona delle elettrovalvole presenti nell'impianto tramite le quali si permette l'arrivo dell'acqua calda solo nelle aree indicate. Così le caldaie dovranno riscaldare un quantitativo d'acqua inferiore e di conseguenza ci sarà un minore consumo di combustibile. Quest'ultimo aspetto rende un impianto di termoregolazione anche un sistema per diminuire l'inquinamento atmosferico.
Vortice 70015 Riscaldamento a Parete con Cordino, infrarossi, 600/1200/1800 W, Thermologika Design Grigio Chiaro, 0 Prezzo: in offerta su Amazon a: 65€ (Risparmi 1€) |
Installando un impianto di termoregolazione avremo notevoli vantaggi. In primo luogo aumenterà il comfort della nostra abitazione in quanto avremo la temperatura che più desideriamo in ciascuna stanza. Questo ci permette, in una grande abitazione, anche di riscaldare solamente gli ambienti effettivamente utilizzati, senza creare degli scompensi al sistema di riscaldamento. La termoregolazione è diventata obbligatoria nei grandi condomini, dove prima era un termostato centrale a regolare la temperatura dei riscaldamenti, ora bisogna avere un termostato per ogni singola utenza, in modo tale che ciascuno paghi il consumo effettivo di calore. Ciò permette di avere un risparmio sulla bolletta energetica in quanto l'impianto di riscaldamento provvederà a riscaldare solamente l'acqua strettamente necessaria, riducendo gli sprechi. È possibile, tramite questo sistema, risparmiare più del 10% del combustibile. Infine, negli impianti più moderni, si può gestire l'impianto direttamente dal proprio telefono cellulare, rendendo il tutto più pratico e facile.
Il fatto che la termoregolazione sia diventata obbligatoria nei condomini rende necessari interventi di modifica dell'impianto, se non la sua totale sostituzione, con conseguente impatto sul bilancio degli inquilini. Infatti il costo di tale impianto può essere piuttosto elevato se si considera l'installazione delle sonde, della nuova centralina (il cui costo supera i 500 euro) e di tutte le elettrovalvole. Inoltre in caso di impianti eccessivamente obsoleti sarà necessaria la sostituzione di tutto il vecchio sistema. Il costo di adeguamento comunque, negli anni verrà ammortizzato grazie al risparmio energetico che questa tecnologia consente e, soprattutto nei condomini, permette un equa ridistribuzione delle spese, attribuendo a ciascun inquilino il costo del combustibile effettivamente utilizzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO