BTicino FC810NC16 Interruttore Magnetotermico, C16 1P+N 2M 4500A, 16A Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,7€ |
Il progetto di un impianto elettrico è comprensivo di schemi dove vengono illustrate le modalità di funzionamento dello stesso, i vari componenti elettrici e come questi devono essere collegati tra di loro. I simboli elettrici sono dei segni convenzionali che si utilizzano proprio per indicare graficamente i vari dispositivi e gli elementi in uno schema di questo tipo. Questi simboli grafici si adottano nel disegno tecnico poiché sono in grado di fornire, a colui che prende visione del progetto, le informazioni contenute negli elaborati, in modo rapido e chiaro.Di schemi di un impianto elettrico ne esistono di diversi tipi. In particolare, lo schema funzionale è quello più semplice poiché vi viene rappresentato come dovrebbe operare il sistema. In esso vengono raffigurate linee continue di grosso spessore orizzontali e verticali e opportuni simboli elettrici. Quest’ultimi stanno ad indicare, ad esempio, le apparecchiature presenti e i sistemi di comando dell’impianto elettrico. I vari simboli grafici riprodotti in pianta, vengono anche riportati all’interno di una legenda presente nel progetto dell’impianto, con relativa descrizione.
VOSS.farming Speciale palo per la Messa a Terra, Profilo angolare, per recinzioni elettriche, Lunghezza 1 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
I simboli elettrici impiegati negli schemi di un impianto possono essere di due tipi. Essi infatti si differenziano in simboli per schemi "unifilari" e "funzionali". In uno schema unifilare viene rappresentato graficamente il percorso che compie il cavo elettrico per collegare i diversi componenti del circuito. I simboli grafici impiegati in questo tipo di schema sono delle schematizzazioni standardizzate stabilite dal Comitato Elettronico Italiano (CEI) che si occupa della conformità alla regola d’arte dei vari impianti elettrici e dei suoi componenti. Questi simboli elettrici comprendono quelli per i comandi, conduttori, messa a terra, le prese di energia, per la televisione, per il telefono ecc.
Negli schemi funzionali invece vengono raffigurati quei simboli che servono ad indicare il funzionamento delle apparecchiature e che, a differenza dei primi, non sono stati unificati. Tra di essi vi sono quelli del deviatore, commutatore, invertitore, pulsante, differenziale, fusibile ecc. Va da sé che uno schema d’impianto elettrico piuttosto preciso e puntuale nella simbologia utilizzata, semplificherà ed agevolerà il lavoro di chi dovrà eseguire la messa in opera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO