Luce indiretta

La luce indiretta come complemento d'arredo

La luce indiretta è un vero e proprio complemento d'arredo, può essere colorata, di luce calda o fredda, soffusa o più accesa la scelta dipende solo dal nostro gusto personale e dal nostro arredamento.Lo scopo della luce indiretta è quello che la luce filtri attraverso qualcosa e che si rinfranga creando un gioco di luce e ombre, esistono ad esempio vere e proprie pareti composte da listoni di legno retro illuminate, la troviamo anche all'interno di meravigliose opere d'arte in metallo, la soluzione più conosciuta è quella di avere la luce indiretta come sfondo di un bassorilievo, la si può creare anche con l'utilizzo di faretti o striscie led opportunamente posizionate. La cosa importante da tenere a mente è che la luce indiretta deve essere complementare a quella principale, la deve sostenere e non oscurare.
Luce indiretta in salotto

Cornice per illuminazione indiretta led a parete o soffitto - EL504 (2 metri)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33€


Luce indiretta con il fai da te low cost

Cucina con led strip La luce indiretta con il fai da te è possibile ed economica. Sebbene esistano moltissime soluzioni pronte, possiamo creare quella più adatta a noi utilizzando delle led strip. Le led strip sono molto economiche sia all'acquisto che a livello di consumi energetici, esistono in diverse colorazioni e intensità di luce, grazie alla fascia adesiva possono essere poste in qualsiasi punto. Possiamo ad esempio creare la luce indiretta ponendo delle led strip attorno la cornice di un quadro, oppure in cucina possono essere poste sotto i pensili. Attorno all'angolo bar contribuiscono a creare un atmosfera unica. Normalmente vendute in strisce da 1-3 o 5 metri, possono essere tagliate, essendo dotate un apposita linea che indica dove questo è possibile, sono adatte ad ogni nostra esigenza.

  • Casa con certificato di conformità Il certificato di conformità è un documento che viene rilasciato dallo stesso tecnico che ha installato l'impianto elettrico, termico, idro-sanitario, di condizionamento oppure radiotelevisivo. In que...
  • Radiatori tubolari per riscaldare la casa Per riscaldare la propria casa gli impianti più utilizzati sono i termosifoni. Essi, solitamente, vengono installati in punti strategici di un'abitazione, ovvero dove hanno la possibilità di emanare p...
  • Telecamera di videosorveglianza Le telecamere di videosorveglianza sono utili per mettere in sicurezza i propri beni e vengono disposte in maniera strategica affinché tutti gli accessi vengano controllati e monitorati costantemente....
  • Progettazione impianto elettrico Prima della realizzazione di un impianto elettrico, occorre occuparsi della sua progettazione, resa obbligatoria con il D. M. 37/08. Lo stesso stabilisce che questa dovrà essere affidata ad un profess...

Lengjoy Faretti LED da Incasso per cartongesso,Orientabile con Porti Luce Bianca Fredda 5 W Pari a 60 W 6000 K 600 LM Angolo a Fascio 120 Gradi AC 220-240V (Set da 6 6000K Rotonde Argento)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


Luce indiretta fuori casa

illuminazione indiretta da esterno La luce indiretta può essere utilizzata anche per gli esterni della nostra casa, illuminare il giardino di sera, dargli un atmosfera tranquilla rende la nostra casa più bella.

Per il giardino possiamo scegliere tra diverse tipologie di faretti, ne esistono alcuni modelli che non necessitano di installazioni particolari, funzionano ad energia solare, una volta scelto il posto ideale basta un piccolo foro nel terreno dove inserirli.

Se vogliamo regalare un tocco più colorato al giardino di casa possiamo utilizzare delle strip led per esterni, funzionano esattamente come quelle per interni, possiamo applicarle ad esempio sotto la grondaia, oppure sulle travi in legno, o nella zona barbecue se ne possediamo una, possono regalare un bellissimo effetto di diffusione della luce. Le luci indirette sono ottime anche per le terrazze di casa, in particolare in estate potremo godere della loro luce soffusa, senza rinunciare ad ammirare le stelle.




COMMENTI SULL' ARTICOLO