Scatola portafusibili da incasso IP40, alloggiamento distributore a 3 file fino a 36 moduli, porta trasparente per l'installazione in ambiente asciutto casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,1€ |
Installare un sistema domotico è più facile a farsi che a dirsi; esso necessita infatti di un solo cavo, chiamato "bus", che collega tutte le varie utenze che possono essere sensori, attuatori, apparecchi di sistema. Ogni dispositivo realizza una misura della grandezza fisica per il quale è adatto (un termometro misurerà la temperatura in un ambiente, un sensore di movimento il passaggio o meno di una persona, e così via) e codifica tale rilevazione in un impulso elettronico che verrà successivamente inviato sul bus in modo tale che sia possibile effettuare l'adeguata revisione. Il costo d'installazione è ancora sicuramente maggiore rispetto ad un impianto tradizionale, però vale la pena anche installare solo l'impianto base domotico rispetto ad un impianto tradizionale, e poi magari in un futuro, ampliarlo come si preferisce aggiungendo dispositivi a proprio piacimento. Bisogna tenere in considerazione anche il fatto che con un impianto domotico si possono ridurre i costi di gestione del 20-30%, in modo tale da evitare inutili sprechi di elettricità e fonti energetiche.
Investire sulla domotica è forse uno dei migliori metodi per risparmiare energia sprecata inutilmente e acquisire benessere. Oltre a fornire un'importante semplificazione di tutte le azioni quotidiane come già detto, il controllo domotico fornisce una fondamentale misura di sicurezza per ciascuno: grazie appunto ai suoi sensori, è in grado di rilevare eventuali perdite di gas, o eventuale presenza di fumo in casa, attivando così per tempo le adeguate misure di sicurezza, riuscendo a salvare magari danni peggiori e/o irreversibili. Investire in questo ramo scientifico, per concludere, può aiutare ad acquisire maggior benessere nella vita di tutti i giorni, maggior sicurezza per tutti e un minor spreco di elettricità e fonti energetiche, inoltre, con le nuove tecnologie importate nel sistema domotico giorno dopo giorno, vengono ampliate le possibili azioni in grado di essere svolte da controllo remoto, con più possibilità di scelta e quindi maggior relax per l'utente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO