Il sistema Sanitrit può essere adattato a qualsiasi tipo di water. É composto da una vaschetta da porre tendenzialmente dietro al water dotata di un tritarifiuti e di una pompa. Il suo funzionamento è semplice. Nel momento in cui viene tirato lo sciacquone entra in funzione il tritarifiuti che riduce in poltiglia i rifiuti organici. Successivamente la pompa espelle l'acqua di risciacquo e i rifiuti triturati verso lo scarico principale. Questo meccanismo fa sì che si possa costruire un bagno di servizio anche lontano dalla condotta principale, in situazioni di contro pendenza e addirittura quando questo si viene a trovare più in basso rispetto al sistema fognario. Grazie al sistema Sanitrit si avrà quindi l'opportunità di sfruttare meglio gli spazi, in special modo quando si ha a che fare con la ristrutturazione di edifici datati che non prevedevano l'installazione di bagni supplementari.
Sanitrit trituratore - PIÙ SILENZIOSA, PIÙ POTENZA!! Prezzo: in offerta su Amazon a: 129,9€ |
Parlare di svantaggi è difficile in quanto avere l'opportunità di costruire un bagno di servizio ovunque torni comodo, rappresenta di per sé un vantaggio notevole. Resta comunque il fatto che perché il sistema Sanitrit funzioni senza intoppi è necessario rispettare delle regole ben precise. Innanzitutto non può essere gettato nel water alcun tipo di rifiuto che non è il rifiuto organico stesso e la carta igienica. Basta già un semplice pezzo di carta assorbente da cucina, più resistente della semplice carta igienica, per mandare in crisi il sistema. Il tritarifiuti del sistema Sanitrit infatti non è in grado di triturare altro se non il rifiuto organico. Gettare nel water carta da cucina, fazzoletti di carta, cicche di sigaretta, assorbenti o quant'altro comporterà danni al sistema fino a romperlo. In secondo luogo non viene garantita l'assenza di odori in quanto la vaschetta, che contiene il meccanismo e attraverso la quale passano le acque nere, necessita di una presa d'aria onde evitare la formazione di un vuoto meccanico al suo interno dovuto all'espulsione del liquame attraverso la pompa. Inoltre la vasca non è a tenuta stagna ed è quindi consigliabile dotarla di sensore per evitare fuoriuscite d'acqua.
Bisogna innanzitutto far presente che il sistema è stato inventato proprio da Sanitrit. Esistono oggi anche altre ditte che producono sistemi del tutto simili a Sanitrit. É possibile trovare vari modelli di questo sistema a seconda delle necessità. La forma più semplice è la vaschetta dotata di tritarifiuti e pompa da installare dietro al wc o in una nicchia nelle immediate vicinanze. Esistono sistemi in grado di supportare tutte le componenti del bagno come wc, lavabo, doccia e lavatrice. Oppure appositi sistemi Sanitrit che insieme alla vaschetta di scarico dell'acqua possono essere collocati in un'apposita struttura sulla quale è possibile piastrellare celando tutta l'attrezzatura. Infine possiamo trovare water dotati al loro interno di sistema Sanitrit. Da questo si evince che i prezzi possano essere molto variabili a seconda delle scelte effettuate. Si parte da una base di circa 90,00/100,00 euro per un sistema semplice per arrivare a 1000,00 euro per un water con sistema incorporato o 1700,00 per vere e proprie stazioni di pompaggio per acque bianche fino a 90° di temperatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO