Il funzionamento della stufa senza canna fumaria è molto semplice e soprattutto facile da usare. Tutti i modelli funzionanti con vari combustibili hanno le stesse caratteristiche legate al suo utilizzo. Il combustibile viene raccolto in un serbatoio e durante l'accensione viene lasciato cadere nella camera di combustione. Sul combustibile viene gettata aria talmente calda che provoca l'accensione. Sul serbatoio è presente un piccolo contenitore di acqua per umidificare l'aria. Il cronotermostato serve per regolare la temperatura. Infatti quando è troppo alta si spegne. I fumi vengono aspirati e portati all'esterno tramite una ventola che funziona mediante l'elettricità. In caso di blackout alcune stufe portano il fumo nella stanza provocando dei disagi. Per evitare ciò è necessario procurarsi quei modelli con il tiraggio naturale.
Stufa a legna/Termocamino compatto in ghisa 9/12 kW - Mod. Kompact Fire (Cod. 5499) Prezzo: in offerta su Amazon a: 214,9€ |
Il prezzo della stufa senza canna fumaria varia a seconda del modello, del design scelto, dei materiali per il rivestimento e soprattutto dal combustibile utilizzato. Un modello più economico è quello a petrolio il cui costo si aggira sui 200 euro. Anche quella a gas rientra tra quelle che costano meno e vi sono dei prodotti che partono da 100 euro. Questi ultimi sono anche facili da reperire. Tra le stufe senza canna fumaria più costose vi sono quelle a bioetanolo che hanno un costo di partenza di circa 700 euro. Può influire sul prezzo anche la potenza e la capacità del serbatoio. È possibile ottenere dei benefici fiscali per alcune tipologie di stufe recuperando la metà della spesa effettuata per il loro acquisto e per l'installazione.
Le tipologie di stufa senza canna fumaria sono varie e dipendono dalle esigenze. Tra queste vi sono le stufe portatili che hanno numerosi vantaggi. Innanzitutto sono più economiche dato che non hanno bisogno di installazione e possono essere spostate nelle varie stanze a seconda dell'esigenze. Quella a bioetanolo non ha la necessità di una canna fumaria e i costi della messa in opera sono irrisori. Generalmente la stufa a bioetanolo consuma mezzo litro ogni ora. Questi modelli senza canna fumaria sono pratici e comodi soprattutto per coloro che hanno la necessità di riscaldare la propria abitazione ma non possono effettuare dei lavori sui muri portanti, o non hanno il posto per la canna fumaria. Occupano meno posto e hanno un design molto elegante e raffinato. Quelle a bioetanolo, come quelle portatili possono riscaldare soltanto la stanza dove vengono collocate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO