Stufe senza canna fumaria

Come scegliere l'impianto di riscaldamento giusto

Quando si tratta di scegliere il tipo di impianto di riscaldamento per la propria abitazione si cerca sempre la miglior soluzione, che garantisca un risultato ottimale con il minor dispendio energetico e quindi economico. Le stufe a pellet sono l'ideale per soddisfare ogni tipo di esigenza, sotto l'aspetto pratico, economico, logistico. Spesso, però, questo tipo di stufa necessita l'installazione di una canna fumaria per l'espulsione dei fumi. Questo potrebbe essere un problema per chi abita in un condominio, o comunque in un appartamento da cui sia difficile raggiungere il tetto del palazzo con il tubo di scarico. Per superare questa difficoltà si possono trovare in commercio delle stufe senza canna fumaria che si possono installare in tutte le case e anche negli spazi piccoli.
stufa a pellet senza canna fumaria

Zibro Lc 32 Stufa a Combustibile Elettronica, portatile, 3200 W, Argento, da 21m2 - 52m2, senza installazione, termostato regolazione settimanale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 208,9€


Stufa a pellet senza canna fumaria

Stufa a pellet senza canna fumaria Questo particolare tipo di stufa utilizza il pellet come combustibile, ma non richiede l'installazione della canna fumaria per consentire lo scarico dei fumi. Si tratta di una caratteristica importante che ne facilita l'installazione in qualsiasi ambiente, senza dover ricorrere a interventi di natura edilizia. Il fatto di non avere una canna fumaria non significa però che la stufa non rilasci dei fumi: questi vengono comunque prodotti dalla combustione del pellet, ma vengono evacuati attraverso un piccolo tubo che sporge dal muro. Lo scarico forzato a parete avviene nel totale rispetto della normativa in vigore relativa a questo argomento. La particolarità di questa stufa rappresenta una soluzione così importante a livello pratico, che rende questo tipo di impianto di riscaldamento il più richiesto sul mercato.

    Stufa a legna da cucina in vetro a combustibile solido, 7,5 kW

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 299,99€


    Funzionamento della stufa senza canna fumaria

    Stufa a pellet senza canna fumaria In realtà, come ogni tipo di stufa a combustibile, anche questo modello produce dei fumi che devono necessariamente essere espulsi e ha bisogno, quindi, di uno scarico. Per questo si deve collegare l'impianto di riscaldamento alla parete con un piccolo tubo, dal diametro che si aggira in genere intorno agli 8 centimetri. L'espulsione del fumo di scarico avviene attraverso il metodo del tiraggio forzato: grazie alla presenza di un ventilatore elettrico interno alla stufa, il fumo prodotto viene prima raffreddato e poi spinto verso il tubo di uscita per essere rilasciato. E' bene precisare, però, che la canna fumaria non serve all'interno dell'appartamento in cui viene installata la stufa, ma è comunque necessaria nell'edificio; ad essa, infatti deve ricondurre il tubo di uscita della stufa stessa.


    Stufe senza canna fumaria: Vantaggi della stufa a pellet senza canna fumaria

    Stufa a pellet senza canna fumaria Questa tipologia di stufe è la più richiesta sul mercato. Oltre a non richiedere interventi murari all'interno dell'appartamento, garantisce tutti vantaggi delle stufe a pellet. L'utilizzo di un combustibile ecologico ed economico fa della stufa a pellet un impianto di riscaldamento tradizionale, ecosostenibile e dai costi molto contenuti. La possibilità di raggiungere la temperatura ideale senza eccedere nel consumo energetico rappresenta la soluzione ottimale per il riscaldamento casalingo. Ai vantaggi pratici ed economici delle stufe a pellet senza canna fumaria si aggiunge inoltre l'aspetto estetico: sul mercato sono presenti numerosi modelli, dal design molto curato, che possono essere inseriti in ogni contesto abitativo senza contrastarne l'arredamento, ma, anzi, restando in linea con esso.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO