La scelta della doccia perfetta per il proprio bagno è molto importante. Diversi sono gli elementi del bagno con doccia che occorre analizzare: materiale per il piatto doccia, box doccia, estetica e design. Rappresenta un passo fondamentale, sia nel ristrutturare un bagno sia nel sceglierne uno nuovo da arredare. Il primo passo da fare è quello di calcolare in maniera precisa le misure dello spazio per l'eventuale installazione del bagno con doccia. Occorre tenere a mente l'eventuale apertura dell'anta del bagno con doccia, nonché la distanza da altri elementi come finestre, mobili etc. Solitamente, le docce hanno misure standard: le più utilizzate sono per i piatti doccia quadrati 70x70 mentre per i rettangolari 120x80, 80x100 o 70x90. Ovviamente si possono anche personalizzare scegliendone la forma e il design che più ci aggrada.
Dopo aver preso le misure dello spazio del bagno con doccia, occorre tenere conto anche dell'apertura della propria doccia. Si possono scegliere diversi modelli, tra cui l'anta scorrevole, quella apribile verso l'esterno o quella a soffietto. L'ultima è molto utilizzata quando lo spazio a disposizione è ridotto. In questi casi si può anche optare per un box doccia tondeggiante, che occupa poco spazio. Importante è anche lo spazio dove si andrà ad installare il bagno con doccia. Solitamente viene posizionato in uno degli angoli disponibili, ma nel caso si optasse per una misura maggiore gli angoli occupati potranno essere anche due. Ovviamente il posizionamento dello stesso dipende molto anche dalla scelta stilistica che andrà a fare l’arredatore, donando un tocco di design personale all’intera installazione.
I materiali più utilizzati nella scelta delle ante del bagno con doccia sono senza dubbio il cristallo e il vetro temperato. Quest'ultimo conferisce un aumento della resistenza meccanica dell'intera installazione. Nel caso si fratturasse, si frantuma in elementi così piccoli da escludere ogni possibilità di taglio, idoneo soprattutto se ad utilizzarlo sono bambini. Per il piatto doccia invece si può optare tra le pietre naturali, la resina, la ceramica e il vetro. Ovviamente nel caso si avesse a disposizione un budget economico maggiore per la realizzazione del bagno con doccia, si potrà optare per elementi e materiali più rari e preziosi, che conferiranno all'ambientazione un'atmosfera di eleganza. Non mancheranno inoltre delle tonalità di colore personalizzate, per tutti coloro che vorranno un bagno con doccia innovativo e luminoso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO