Creative Tops Naturals Superficie di Lavoro Schermo Nero Granito Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,4€ |
La cucina in legno non passa mai di moda a dispetto dei tempi e dei vari design che si succedono. Delle cucine in legno sono presenti molte varianti e tonalità. Un tipo di legno protagonista di queste cucine è il rovere che si trova in tonalità chiara oppure con fiammature nella versione smoke. Il legno massiccio rende unica ogni cucina perchè le sue venature lo rendono sempre originale. Il legno inoltre è solido e piacevole al tatto. Un vantaggio delle cucine in legno è quello che invecchiano bene. Questo perchè anche nel tempo i prezzi cucine rimangono alti; col passare di molti anni possono diventare anche pezzi di antiquariato. Le cucine in legno possono avere un taglio tradizionale oppure presentarsi in stile country fino a mostrare un design contemporaneo. Questo può creare un piacevole contrasto col calore del legno. I prezzi cucine in legno partono mediamente da circa tremila euro.
Cappa cucina rustica legno mod.Stock 90 parete -noce biondo cono bianco con nicchia ... Prezzo: in offerta su Amazon a: 279€ |
La scelta di arredare la cucina ricorrendo al vetro può essere una valida alternativa ai materiali tradizionali. Il vetro ha la capacità di alleggerire gli spazi e di illuminarli. Lo stile di questo tipo di cucina è estremamente minimale e assolutamente moderno. Il vetro trasmette eleganza alla cucina se è proposto nella versione laccata colorata o serigrafata con decori particolari. Generalmente si usa il vetro temperato per renderlo più resistente agli urti e adatto per l'ambiente di cucina. Il vetro è un materiale ecosostenibile, abbastanza economico e facile da pulire. Riveste tutte le parti della cucina come ante, schienali e fianchi ed è montato su telaio in alluminio. I prezzi cucine in vetro sono mediamente alti, senza possibilità di sconto, difficile spendere meno di diecimila euro, questo perchè generalmente il vetro è lavorato.
Si è diffusa ormai la tendenza a realizzare cucine con materiali di qualita, resistenti e che siano ecosostenibili. Il montaggio di queste cucine prevede l'uso di giunzioni meccaniche che escludono quindi l'impiego di sostanze a base di formaldeide. Le intelaiature sono riutilizzabili e riciclabili al cento per cento. Le strutture sono realizzate in tubolare di ferro verniciato a polvere che è trattato per resistere alla corrosione. Quelli più resistenti sono costituiti da un pannello in multistrati di abete naturale rifinito con una resina ecosostenibile. Questa resina è ottenuta dagli scarti di produzione dello zucchero. Una cucina ecosostenibile può essere personalizzata in tanti modi scegliendo tra tanti materiali preparati per resistere nel tempo. I prezzi cucine ecosostenibili sono abbastanza elevati perchè vengono utilizzati materiali ecologici per la fabbricazione, come ad esempio vernici non nocive. Difficile quindi trovare una cucina con meno di cinquemila euro.
La cucina in acciaio inox è una delle migliori in quanto l'acciaio è il materiale più igienico che ci sia. Resistente al calore, agli urti e alle macchie l'acciaio inox è adatto per arredare cucine moderne dallo stile minimalista. Il suo punto debole è la predisposizione ai graffi, per questo per pulirlo è bene usare prodotti specifici per l'acciaio. I prezzi cucine in acciaio si aggirano mediamente sui quattromila euro. Il marmo e il granito invece sono i materiali più scelti per chi ama la cucina in pietra naturale. Sono entrambi materiali costosi, ma il marmo risulta essere il più pregiato e chi lo sceglie lo fa maggiormente per motivi estetici. Una cucina in pietra naturale presenta alcuni svantaggi rispetto agli altri materiali. La pietra fa penetrare facilmente i liquidi e non è resistente alle macchie. I prezzi cucine in pietra partono da poco più di quattromila euro euro.
Si possono trovare cucine composte da tanti altri materiali oltre a quelli più conosciuti. Questi materiali sono utilizzati specialmente per il piano di lavoro. Il piano in quarzo non è poroso e non ha gli svantaggi del marmo, essendo comunque un materiale naturale col tempo presenta dei cambiamenti cromatici. Questo a causa dell'esposizione al sole e all'umidità. Un materiale molto di tendenza è il cemento, ora usato anche in cucina. Ha una resistenza eccellente a urti, macchie, graffi e umidità. Per evitare che col tempo cambi colore è necessario sigillarlo. Si può pulire semplicemente con un panno umido. Anche le cucine in okite sono molto resistenti all'abrasione, agli agenti acidi e al calore. L'okite si trova in molti colori e anche con l'effetto legno o roccia. Il materiale più costoso è il corian. E' completamente liscio e senza fessure e questo impedisce che si depositi lo sporco. Chi invece vuole personalizzare al massimo la propria cucina può scegliere quelle in muratura. I prezzi cucine in muratura però non sono quasi mai inferiori a cinquemila euro, anche se, per chi è avvezzo al fai da te si può anche pensare ad una realizzazione in autonomia per poter risparmiare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO