Quando si scelgono le scale interne per la propria casa bisogna valutare diversi fattori e la tipologia a cui appartengono. Questi elementi possono essere prefabbricati oppure in muratura: nel primo caso risultano veramente versatili e sono più semplici da installare. Infatti in genere vengono acquistate e posate nel punto voluto. Sono un'ottima soluzione per sostituire le scale vecchie in quanto soddisfano esigenze molto diverse fra loro ed occupano poco spazio. Sono leggere, essenziali e personalizzabili a piacere. Spesso si configurano come scale su misura in quanto sono formate da elementi modulari standard e possono successivamente subire delle modifiche in base alle rinnovate esigenze. Inoltre le scale interne prefabbricate sono molto apprezzate perché possono essere smontate e spostate in un'altra collocazione. Invece i modelli in muratura si realizzano in opera. Si caratterizzano per essere più pesanti, stabili e ingombranti. Di conseguenza devono essere realizzati da manodopera esperta e necessitano di molto spazio.
Hobby Legno - Corrimano In Legno Massello Ayous Non Verniciato mm. 55X40X3000 (Prezzo Per ml. 3) Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,2€ |
Quando si scelgono le scale interne è bene richiedere un sopralluogo da parte del rivenditore o dell'installatore. Si tratta di un accorgimento fondamentale per assicurare la stabilità della struttura e la sicurezza delle persone che la utilizzano. Infatti bisogna tenere a mente che la progettazione delle scale interne deve rispettare i requisiti di sicurezza e praticità fissati per legge. Ad esempio ogni rampa deve avere una larghezza minima di 80 cm; le misure salgono ad almeno 110 cm nel caso di scale a chiocciola. Inoltre la pendenza rispetto al pavimento va dai 30 ai 60° per assicurare un uso agevole anche da parte di anziani e bambini. Infine le scale interne devono essere sempre dotate di protezioni adeguate. Le ringhiere sono formate da elementi orizzontali o verticali disposti a una distanza di massimo 10 cm l’uno dall’altro. Invece il corrimano va installato a un'altezza di 90 cm rispetto ai gradini.
Quando si effettua l'installazione delle scale interne bisogna innanzitutto mettere in atto una corretta progettazione della struttura. Questa deve tener conto di varie informazioni e di numerosi fattori. In primo luogo è necessario calcolare la differenza di livello tra i due piani da collegare. Se la misura non è superiore ai 250 cm, è possibile installare un modello a rampa continua. Invece le scale interne ad angolo sono ideali quando la differenza di livello va dai 250 ai 300 cm. Quando si ha a che fare con altezze maggiori si consiglia di inserire un pianerottolo intermedio che interrompa la salita e la renda più agevole. Al tempo stesso si deve valutare la posizione di porte e finestre, così da evitare che la struttura ingombri il passaggio e impedisca l'accesso a una stanza. Molto importante è il calcolo dell'ingombro a terra della scala, il peso della struttura e i carichi da sostenere. Infine si valuta dove installare le scale interne, ad esempio in un angolo della stanza, al centro del locale oppure addossate a una parete.
Tra le tipologie che necessitano di maggiore spazio per l'installazione si ricordano le scale interne a rampa. Queste soluzioni consentono diversi vantaggi quando si ha a che fare con due particolari situazioni dal punto di vista architettonico e progettuale. Infatti permettono di ottimizzare lo spazio a disposizione sfruttando un angolo oppure addossando la struttura a una parete. Le scale interne a rampa possono avere andamenti diversi: quelle lineari sono le più diffuse e semplici, mentre le soluzioni ad angolo possono essere costituite da due rampe. In genere ognuna ha lo stesso numero di gradini ed è presente un pianerottolo intermedio quadrato oppure rettangolare. Esistono anche rampe miste, dotate di un tratto lineare e di uno curvilineo. Infine ci sono i modelli costituiti da due rampe dritte, dove il collegamento tra i due tratti è composto da gradini disposti a ventaglio. Di conseguenza la struttura tende ad assumere un andamento curvilineo.
Le scale interne a chiocciola vengono chiamate anche circolari oppure elicoidali e derivano il loro nome dall'andamento curvilineo della struttura. Si tratta di una tipologia consigliata quando l'installazione avviene al centro di una stanza. Questi modelli possono avere un elemento centrale portante (chiamato piantone oppure spina) da fissare al soffitto e al pavimento. Su questo sono ancorati i gradini, che assumono così un andamento a spirale. Esistono anche scale a chiocciola prive del sostegno centrale e che si caratterizzano per il fatto che vengono ancorate sia a pavimento che al pianerottolo di arrivo o alla struttura collegata. Si tratta di scale interne salvaspazio perché il loro ingombro a terra è minimo e quindi sono indicate in ambienti dalla metratura ridotta. La pianta può essere quadrata, circolare oppure ellittica a seconda della posizione dei gradini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO