Rispetto ad altre tipologie le scale in ferro battuto si configurano sempre come dei veri e propri elementi d’arredo che valorizzano e danno un tocco di stile unico all’ambiente. Ciò è possibile grazie alla lavorazione artistica del metallo, che dona valore aggiunto a tutto l’arredo. Inoltre il ferro battuto può essere lasciato al naturale oppure verniciato in tinte chiare o scure: in genere la pittura dai colori pastello è particolarmente adatta alle abitazioni in stile minimal perché in questo modo si ottiene continuità visiva e cromatica. Invece il metallo verniciato in colori scuri o lasciato al naturale si adatta a uno stile di arredamento tradizionale, dove predominano gli arredi in legno e il cotto. In questo modo le scale in ferro battuto risaltano su uno sfondo luminoso e pieno di calore.
MCTECH® 80 cm Ringhiera per corrimano in acciaio inox per corrimano 3 traversi per scale, balcone, ringhiera Prezzo: in offerta su Amazon a: 82,9€ |
Il ferro battuto è un metallo ottenuto riscaldando ad alte temperature il ferro così da potergli dare la forma desiderata martellandolo su un’incudine quando è ancora incandescente. Infatti il metallo riscaldato è molto malleabile, il che lo rende modellabile a piacere senza difficoltà; invece, quando si raffredda, si indurisce e diventa indeformabile. Si tratta di una peculiarità del materiale usato che risulta molto vantaggiosa sia dal punto di vista estetico che da quello pratico. Per questo motivo le scale in ferro battuto presentano quasi sempre elementi decorativi di grande impatto estetico, volute, linee sinuose, motivi floreali, foglie più o meno elaborate oppure veri e propri bassorilievi. Il risultato è davvero spettacolare e consente di rendere la scala la vera protagonista dell’ambiente nel quale viene installata.
Le scale in ferro battuto possono adottare elementi decorativi ricorrenti oppure personalizzati: in ogni caso il risultato è sempre molto originale perché si tratta di elementi realizzati artigianalmente e quindi sempre unici. Tra i motivi più diffusi ci sono le volute, che ricorrono in quasi tutte le scale in ferro battuto: si realizzano piegando attraverso la battitura una verga di ferro riscaldata per creare una spirale elegante. Inoltre è possibile ottenere una serie di volute combinate in maniera tale da avere una serie infinita di creazioni e disegni. Ricorrenti sono anche i riccioli decorativi, che ricordano i viticci delle piante rampicanti e si differenziano per ampiezza, spessore e numero di spire. Meno frequenti sono le pigne, elementi decorativi elicoidali che si realizzano tramite una lavorazione complessa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO