SONGMICS Scala Pieghevole Multifunzionale con Piattaforma a Ponteggio in Alluminio Carico Max. di 150 kg con Certificazione EN131 TÜV Rheinland GS GLT36M Prezzo: in offerta su Amazon a: 102,99€ |
Le scale retrattili sono più costose ma hanno una posizione di utilizzo fissa e si possono nascondere quando non sono necessarie anche se rimangono sempre corrispondenti al varco di accesso al sottotetto, che sia una botola oppure un altro tipo di apertura. Inoltre possono essere utilizzate anche per accedere alle mansarde. Una volta che le scale retrattili sono installate al soffitto molto di rado vengono smontate. In commercio se ne trovano di tutti i tipi: possono essere a scomparsa, a parete verticale, ad apertura manuale oppure motorizzate, ma si trovano anche scale retrattili progettate per gli ambienti esterni come il terrazzo. In genere la maggior parte delle aziende costruttrici prevede di personalizzare la soluzione a seconda delle esigenze degli utenti per quanto riguarda l'altezza della scale e/o le dimensioni dell'apertura di accesso al sottotetto.
A volte, quando si adottano le scale retrattili, si dimentica di realizzare una coibentazione termica adeguata durante la fase d'installazione. L'isolamento termico della scala permette di ottenere quello del sottotetto e, di conseguenza, quello dell'intera unità immobiliare. In questo modo non solo non si compromettono le prestazioni energetiche dell'abitazione, ma anzi le si incrementano. Per ottenere quest'obiettivo si consiglia di adottare scale retrattili con alti valori di trasmittanza termica che possano garantire prestazioni di alto livello per quanto riguarda il contenimento energetico. È importante che le soluzioni abbiano le relative certificazioni così da poter richiedere e ottenere le agevolazioni fiscali previste all'interno degli ecobonus. Infatti le ristrutturazioni edilizie che prevedono interventi per l'efficienza energetica delle abitazioni ottengono la detrazione IRPEF del 60%.
Le scale retrattili ad alta trasmittanza termica in commercio sono pensate per soddisfare le diverse esigenze partendo da valori di Uw da 0,76W/m2K per raggiungere i 1,1W/m2K. Ne esistono diversi modelli, tra cui quello in metallo a più pezzi, quello a forbice, quello sezionale in legno e quello scorrevole a due pezzi. Un'altra versione vede una struttura leggera di alluminio termoisolata contenuta in un box di pannelli multistrato. È un modello consigliato per fabbricati moderni e già energeticamente efficienti e che si caratterizza per le guarnizioni doppie (la cui funzione è sigillare i punti di discontinuità e di connessione e dei materiali) e pannelli sandwich isolanti interposti nella stratificazione multipla. Lo stesso sistema viene adottato nella botola di accesso al sottotetto. In questo modo si impediscono le dispersioni di calore, si rafforza il punto di accesso e si evita l'usura dovuta al calpestio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO