Scala in ferro 5 Gradini con pianta larga MADE IN ITALY Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,9€ |
Le ringhiere in ferro battuto sono perfette per la sicurezza delle scalinate interne ed esterne: sono resistenti, solide, durevoli nel tempo. Simili ringhiere restano come nuove per anni ed anni e sono decisamente più longeve di quelle realizzate in legno. Quest'ultimo fattore le rende un ottimo investimento, anche se il prezzo di acquisto è più elevato rispetto a quello di altre tipologie di ringhiere. Ai vantaggi pratici si aggiungono quelli estetici: il ferro battuto è dotato di decorazioni eleganti e variegate ed è in grado di arricchire il design di qualsiasi ambiente. Può anche essere personalizzato con apposite vernici disponibili presso i negozi specializzati nel fai-da-te. Tali ringhiere possiedono un suggestivo fascino antico, sono straordinariamente raffinate ed al contempo maestose.
Relaxdays 10020766_635 Set Ringhiera per Scale in Acciaio Inox per Interni e Esterni Corrimano 1,0 m 2 Pali 2 Ttraverse Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 114,9€ |
Per fabbricare tramite fai-da-te le ringhiere in ferro battuto è necessario avere bene in mente il progetto da portare a termine: potrebbe essere utile realizzare dei disegni del risultato che si desidera ottenere. La lavorazione del ferro battuto deve avvenire in completa sicurezza; in particolare, bisogna fare attenzione alle temperature elevate. Il ferro, infatti, viene forgiato a caldo ed è lavorato con il martello soltanto quando diviene incandescente, dopo essere stato sottoposto a temperature di 900-1.000 °C. Una volta realizzati i singoli elementi con le relative decorazioni e incisioni, è possibile procedere alla saldatura o alla chiodatura. Si tratta evidentemente di un processo delicato ma non troppo complicato da apprendere per chi possiede un'inclinazione per i lavori di questo tipo.
Una volta realizzate le ringhiere in ferro battuto è possibile procedere con la verniciatura. In commercio esistono pitture apposite per questo versatile materiale. Innanzitutto, come operazione preliminare, bisogna eliminare le eventuali macchie di ruggine con della carta vetrata o con una spazzola dotata di setole metalliche. Successivamente, prima di passare la vernice, si suggerisce di applicare sulla ringhiera un prodotto antiruggine da rinnovare periodicamente. Qualora siano già presenti degli strati di pittura, è necessario rimuoverli accuratamente. La verniciatura può essere facilmente effettuata con un pennello di medie dimensioni, mentre per gli angoli e per le decorazioni più minute si consiglia di adoperarne uno piccolo. Asciugatasi la pittura, è utile trattare il ferro con un prodotto trasparente, lucidante e rinforzante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO