Come elemento strutturale, la scala è progettata per adattarsi all'ambiente e allo spazio circostante. Per non risultare eccessivamente pesante da percorrere, non dovrebbe superare i dodici gradini. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, meglio interrompere la continuità interponendo un pianerottolo. Le dimensioni dei gradini seguono una logica che tiene conto della normativa ma anche della distanza fra i due piani da collegare. La misura ideale del gradino ha un'alzata di 17 cm e una pedata di 30 cm, ma può variare adattandosi alla necessità del dislivello da colmare. Le scale moderne per interni sono oggi dei veri e propri elementi di design. La struttura in ferro ha sostituito quella in muratura e quella più antica in legno, e consente di realizzare modelli robusti ma di gran fascino. La soluzione a giorno è la scelta che alla vista risulta più leggera. La caratteristica principale è quella di non avere le alzate, alleggerendo la composizione e rendendola adatta anche agli ambienti più piccoli. Necessita di una parete solida di ancoraggio e può avere gradini in legno o in vetro, da scegliere in base agli arredi: ciò fa della scala a giorno la vera protagonista dell'ambiente.
Il legno è uno dei materiali più utilizzati per arricchire la struttura delle scale per interni. Viene scelto grazie alla sua versatilità per completare le scale in ferro o muratura, alle quali riesce a conferire particolare calore con gradini, corrimano e parapetti di design. Le ringhiere in legno per scale interne possono essere montate sul muretto in cemento o su una fascia di legno che segue e accompagna la pendenza dei gradini. Questa soluzione è da preferire poiché restituisce alla composizione un aspetto più dinamico e leggero, al contrario delle soluzioni che prevedono l'ancoraggio sulla pedata o al suo fianco, da scegliere solo per ambienti di tipo rustico. Quando vi sia una muratura preesistente a supporto, è possibile utilizzare il fai da te per ottenere nuove configurazioni della ringhiera. Per le scale interne, i design più moderni si adattano agli arredi di concezione attuale grazie a colori più chiari del legno, che si plasmano nelle forme semplici dei parapetti. Il fai da te, attraverso i kit di montaggio in legno, consente di ottenere soluzioni pratiche, economiche ed esteticamente molto gradevoli.
La scala a chiocciola rappresenta oggi una scelta estetica di tutto rispetto. Nate nei tempi più antichi quando consentivano il collegamento con le zone più alte e inaccessibili di torri e campanili, oggi le scale a chiocciola sono utilizzate per collegare i due piani all'interno delle abitazioni e si vestono di nuovi materiali per uno stile che strizza l'occhio all'innovazione. Progettate per svilupparsi in altezza, sono sempre caratterizzate da una solida struttura di sostegno, generalmente centrale, che fa da supporto stabile ai gradini. Possono evolversi secondo una pianta circolare, quadrata, o rettangolare e i progetti più innovativi riescono a fare a meno del perno centrale, sfruttando ancoraggi laterali o materiali molto leggeri a vantaggio di sicurezza. Le soluzioni più attuali tengono conto del design e della freschezza dei materiali più nuovi. Di grande impatto estetico sono le scale a chiocciola a pianta circolare, con struttura in acciaio inox e gradini in legno. La particolarità di questa scelta progettuale è quella di definire con stile un ambiente, anche quando gli spazi a disposizione risultano ridotti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO