Scale interne in legno per interni scale in legno 1,5m Scala mobile in legno massello semplice Scala ascendente scala bunker Prezzo: in offerta su Amazon a: 233,63€ |
Le scale a chiocciola sono talmente versatili e belle esteticamente da essere usate davvero in tutti gli ambienti per unire l'utile alla bellezza dello stile. Esistono scale a chiocciola per interni di diverse forme e realizzate con vari materiali tali da renderle elementi fondamentali in progetti estetici di qualunque stile, da quello metropolitano a quello più rustico o romantico. Le scale a chiocciola per interni possono essere a pianta tonda o quadrata, quest'ultima permette di inserire la scala anche in posizioni d'angolo per guadagnare ancora più spazio con una soluzione versatile e funzionale. Ma esistono anche scale a chiocciola dal design ultra moderno, con scalini e ringhiere dalle forme strane e astratte, per uno stile decisamente futuristico.Le dimesioni delle scale a chiocciola per interni prevedono un diametro che va da 100 cm a 160 cm ed un altezza che può toccare i 300 cm per un peso che varia dai 190 kg ai 340 kg. I materiali più utilizzati per realizzare le scale a chiocciola per interni sono vetro per un design panoramico, ferro perfetto per un appartamento dal carattere industriale e metropolitano, legno per uno stile rustico e contemporaneo.
Le scale a chiocciola sono utilissime per gli ambienti esterni in quanto non occupano molto spazio e sono costruite in modo da essere funzionali, in più, soprattutto in questo caso, sono realizzate per resistere alle varie intemperie. Il materiale più utilizzato nella costruzione delle scale a chiocciola per esterni è l'acciaio zincato in modo da garantire la perfetta integrità e durevolezza del prodotto anche in condizioni meteorologiche estreme e riuscendo pertanto a tollerare tutti gli sbalzi di temperatura delle stagioni. Le dimensioni possono essere ridotte a un diametro di 100 cm, ma la pedana deve essere 22 cm e la ringhiera non meno di 100 cm. Esternamente servono il più delle volte a collegare fra loro i vari piani di un palazzo o giardini e terrazze. Vengono realizzate in abbinamento al materiale utilizzato per la creazione di balconi e finestre in modo da rendere tutto esteticamente armonioso e dinamico. Le scale a chiocciola per esterni vengono realizzate sia in pianta quadrata che tonda, la forma generalemnte viene scelta in base alla posizione che questa deve occupare. Se, ad esempio, dovrà essere inserita in posizioni d'angolo verrà realizzata a pianta quadrata.
I prezzi delle scale a chiocciola partono da un minimo di 750 euro fino anche a superare abbondantemente 2.500 euro, ovviamente dipende tutto dal materiale utilizzato e dalle dimensioni scelte per la scala. Esiste una vasta gamma di possibilità e alternative di personalizzazione che ne aumentano il costo ed il valore. Più piccola nelle dimensioni e meno curata esteticamente sarà la scala a chiocciola e meno sarà il suo prezzo in commercio. Per fare qualche esempio: una scala a chiocciola che non superi gli 800 euro potrebbe essere quella con un diametro di non più di 130 cm, con 12 gradini circa, struttura in acciaio e gradini di betulla; se invece pensiamo a una scala a chiocciola di quasi 2.000 euro o oltre potremmo immaginarla di materiale pregiato come acciaio cromato e gradini di legno massello, con un'altezza di 300 cm, un diametro di 118 cm e circa 13 gradini distanti l'uno dall'altro 24 cm circa, resa ancora più originale da gradini e ringhiara dalla forma sinuosa o geometrica. In sostanza il prezzo delle scale a chiocciola sale propozionalmente al valore materiale ed estetico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO