WolfWise 3,8M Scala telescopica, estensione telescopica in alluminio Scala mobile multiuso alta,150 kg Nero Capacità portante Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,99€ |
Negli ultimi anni si sono diffuse sempre più le scale autoportanti a sbalzo, che si caratterizzano per il fatto che ogni gradino è installato a parete. In questo modo si ha una struttura minimal, apparentemente leggera e semplice, ma che in realtà necessita di una lavorazione molto complessa. Infatti bisogna installare una struttura metallica non a vista oppure applicare i gradini alle pareti portanti in cemento. Nel caso che si abbia a disposizione soltanto uno spazio ridotto, si può optare per scale autoportanti a chiocciola oppure per modelli a gradini sfalsati. In entrambi i casi si ha un ingombro decisamente inferiore, tuttavia l'ottimizzazione degli spazi è migliore con la seconda alternativa. In questo caso si tagliano a metà i singoli gradini per il senso della larghezza, in modo che quello sottostante abbia una superficie utile doppia. Queste scale autoportanti sono molto ripide ma anche molto sicure e vengono chiamate scale a dondolo, scale a farfalla, scale anatra e, appunto, scale salvaspazio.
In commercio si trovano anche altre tipologie di scale autoportanti, che consentono l'installazione anche in ambienti dalle caratteristiche architettoniche particolari. Ad esempio è possibile eliminare la tromba delle scale se si ha un giro scale ridotto. In questo modo si crea un fascione verticale e una struttura più larga. I risultati sono molto eleganti e di notevole fascino, anche perché spesso si impiega il legno come materiale. Queste scale autoportanti si caratterizzano per una struttura portante composta da fascioni laterali: agli elementi vanno ancorati i gradini, mentre le colonnine e il passamano con canale laterale ad ampia sezione danno un tocco di raffinatezza e rendono la scala più funzionale. Per ambienti moderni si consigliano le scale autoportanti a fascioni in vetro, acciaio e altri metalli, che possono anche essere intagliate per avere un notevole effetto decorativo. Una variante di questo modello prevede di spostare la struttura portante sotto i gradini: in questo caso si parla di scala monotrave.
COMMENTI SULL' ARTICOLO