Molti impianti devono essere creati all'interno di una casa, così da permettere ad ogni abitante qualunque tipo di servizio, che sia idrico o termico.
Le opere edili sono molteplici. È bene conoscere attentamente le normative della categoria di lavori che ci interessa per non incorrere in problemi.
Un consolidamento edifici va precedentemente studiato, con indagini che identifichino le cause del degrado dell'edificio ed i giusti interventi da fare.
La moderna tecnologia delle costruzioni ha saputo mettere a punto innumerevoli soluzioni e materiali grazie ai quali costruire è ora più semplice.
I lavori di muratura non possono essere eseguiti a caso: alcune informazioni basilari aiuteranno certamente in questo faticoso lavoro di fai da te.
I muri portanti devono essere in grado di subire l'azione dei venti, delle scosse sismiche, per questo motivo devono avere uno spessore considerevole.
I pali di fondazione possono essere in metallo, legno oppure calcestruzzo. Nel primo caso hanno un elemento metallico all'estremità posta nel terreno.
Per creare un sopralzo si deve seguire l'iter richiesto dal regolamento comunale: per questo motivo la procedura cambia in base alla propria città.