Per la costruzione muro è necessario preparare una struttura in cemento, e poi iniziare con la posa in opera dei mattoni in file orizzontali.
La moderna tecnologia delle costruzioni ha saputo mettere a punto innumerevoli soluzioni e materiali grazie ai quali costruire è ora più semplice.
Le costruzioni in muratura possono usare mattoni pieni oppure forati. La malta deve essere di ottima qualità per evitare che si degradi con il tempo.
Il progettista, in sinergia con i costruttori, elaborano quale fra le varie soluzioni di muri meglio si adatta alle varie esigenze. Vediamone alcune.
Tante soluzioni per soddisfare altrettante esigenze. Ecco come progettare e realizzare muri di cinta funzionali ed esteticamente gradevoli.
Ecco, dunque, alcuni suggerimenti sui materiali e sulle tecniche di posa delle pareti in mattoni, con alcune considerazioni importanti.
I solai in laterocemento sono fatti di travetti in calcestruzzo su cui sono posate pignatte in laterizi. Inoltre si effettua una gettata di cemento.