Lavori di muratura
Il lavori di muratura in casa possono risultare molto utili in qualunque momento, proprio per questo, e visto il periodo storico economico un pò difficile, riuscire ad effettuare lavori in economia e magari utilizzando la tecnica del fai da te è davvero importante.
Sostanzialmente esistono 3 tipi di lavori di muratura:
- murature per divisioni di pareti interne;
- murature di tamponamento;
- murature di travi portanti o strutturali.
Come è ben risaputo, colui che svolge i lavori di muratura in casa, utilizza dei materiali e delle attrezzature specifiche.
I materiali utilizzati per la maggior parte di lavori di muratura sono i blocchi di cemento e i mattoni, che si differenziano per dimensioni e volume.
Andiamo ora a vedere alcuni utili consigli che solitamente un muratore professionista conosce, ma poco noti a chi si improvvisa muratore per qualche ora.
Prima di utilizzare qualsiasi tipo di mattone è buona norma bagnarlo in buona quantità per permettere alla malta utilizzata di aderirvi perfettamente,
... continua Articoli su : Lavori di muratura
-
I muri in pietra possono essere a secco, ovvero realizzati senza l'ausilio di un legante, oppure fabbricati con la malta.
-
Per la costruzione muro è necessario preparare una struttura in cemento, e poi iniziare con la posa in opera dei mattoni in file orizzontali.
-
I primi muri di sostegno creati dall'uomo erano semplici cumuli di pietre, che si sono poi evoluti in funzionali muretti a secco.
-
Molti impianti devono essere creati all'interno di una casa, così da permettere ad ogni abitante qualunque tipo di servizio, che sia idrico o termico.
-
I pali di fondazione possono essere in metallo, legno oppure calcestruzzo. Nel primo caso hanno un elemento metallico all'estremità posta nel terreno.
-
Le opere edili sono molteplici. È bene conoscere attentamente le normative della categoria di lavori che ci interessa per non incorrere in problemi.
-
La moderna tecnologia delle costruzioni ha saputo mettere a punto innumerevoli soluzioni e materiali grazie ai quali costruire è ora più semplice.
-
Il rivestimento in pietra si adatta molto bene a tanti stili d'arredo diversi. Inoltre dà un tocco molto elegante e raffinato al contesto e alla casa.
-
Il progettista, in sinergia con i costruttori, elaborano quale fra le varie soluzioni di muri meglio si adatta alle varie esigenze. Vediamone alcune.
-
Isolanti termici per solai, ottima idea per mantenere costante la temperatura dell'abitazione, consentendo un abbassamento dei costi delle utenze.
-
Un consolidamento edifici va precedentemente studiato, con indagini che identifichino le cause del degrado dell'edificio ed i giusti interventi da fare.
-
Tante soluzioni per soddisfare altrettante esigenze. Ecco come progettare e realizzare muri di cinta funzionali ed esteticamente gradevoli.
prosegui ... , e quindi creare il giusto grado di resistenza nel tempo.
Oltre a bagnare i mattoni è bene rendere umida anche la parte dove questi ultimi devono essere incementati, in modo da permettere un'aderenza ancora maggiore.
I normali mattoni utilizzati dai muratori hanno dei fori, e questi ultimi devono essere posizionati in maniera sfalsata per quanto riguarda i giunti verticali, per permettere alla struttura che si va a realizzare una maggiore stabilità.
Oltre ai mattoni forati, il muratore, per determinate strutture, deve utilizzare quelli che vengono definiti come "mattoni pieni".
I mattoni pieni garantiscono un'isolamento termico importante se posizionati nel giusto modo; per fare un pratico esempio, per la costruzioni di forni a legna, vengono utilizzati mattoni pieni antichi, in quanto riescono a mantenere il calore interno maggiormente e piu' a lungo rispetto ai mattoni forati, e quindi sono davvero ideali.
Il fedele amico del muratore che esegue lavori in casa è "la livella".
La livella permette di capire se la costruzione che si sta eseguendo è in piano in base al principio della bolla d'aria.
La bolla d'aria tende a spostarsi, da un lato o dall'altro, in base all'inclinazione della struttura, e quando essa rimane perfettamente al centro allora vuol dire che la struttura è perfettamente in piano.
Compito del muratore esperto, o di quelli che usano la tecnica del fai da te, è anche quello di costruire i massetti utili per la pavimentazione della struttura.
Solitamente per la maggior parte dei massetti viene utilizzato il cemento, che deve avere la giusta consistenza per un perfetto riempimento.
Per creare un massetto a regola d'arte bisogna avere dei riferimenti ben precisi sul piano, in modo da essere sicuri che si sta lavorando nel modo corretto.
I riferimenti solitamente vengono presi in base al muro della stanza dove si sta lavorando, e il massetto comincia a prendere forma sempre dai lati, per concludersi al centro.
Una volta depositato il cemento in terra, il muratore esperto o fai da te, tramite l'utilizzo della "guida", esegue la livellatura, che deve essere effettuata con estrema precisione, altrimenti si potrebbe avere una pavimentazione non del tutto idonea alle nostre esigenze.
E' bene specificare che esistono alcune varietà di cemento che sono autolivellanti, queste sono idonee alla costruzione di massetti.
Per cercare magari di risparmiare, e quindi eseguire lavori in economia, è consigliato, durante la ricerca di un muratore,affidare i lavori di muratura a chi può occuparsi anche della pavimentazione, per evitare di ricorrere a più operai e sostenere maggiori spese.
Solitamente un muratore esperto fornisce questo servizio senza particolari problemi.
Se è vero che l'abilità e le capacità professionali del muratore sono fondamentali per eseguire i lavori di muratura a regola d'arte, è anche vero che la qualità dei materiali impiegati è importante per ottenere ottimi risultati finali, per cui è fondamentale che ci sia il giusto mix tra materiali utilizzati e bravura del muratore.