Per la costruzione muro è necessario preparare una struttura in cemento, e poi iniziare con la posa in opera dei mattoni in file orizzontali.
La presenza di crepe profonde sui muri può minare la stabilità dei muri stessi e rappresentare un pericolo reale, ecco perché è importante ripararle.
L’effetto lavagna è molto semplice da realizzare e oltre a creare superfici di design, può diventare un spazio ludico per i più piccoli di casa.
L'isolamento termico del terrazzo prevede l'utilizzo di materiali speciali come polistirene XPS, poliuretano a spruzzo, lana di roccia e cool roof.
Per mettere in pratica lavori in muratura fai da te occorre tutta l'attrezzatura base di un muratore, come cazzuole, livella, frazzuolo e una spatola.
Il progettista, in sinergia con i costruttori, elaborano quale fra le varie soluzioni di muri meglio si adatta alle varie esigenze. Vediamone alcune.
I muri a sacco sono un'invenzione romana e sono solitamente usati per sostegno a terrazzate esterne. E' possibile anche realizzarlo in autonomia.
I muri a secco vengono fabbricati con pietre, grezze o lavorate, tenute insieme dalle sole forze di attrito e di gravità.
|
S&R Punte Trapano Muro SDS 4 Plus 4 taglienti. Per CEMENTO ARMATO e Muratura. 7 Punte Professionali. Made in Germany 5/6/8/10 mm x 10 e16 cm
Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€ (Risparmi 4,01€) |
Costruire muri con blocchi in tufo è economico e semplice a patto di servirsi di una buona malta assorbente e usare blocchi regolari in modo che il legante riesca a penetrare bene la porosità.
I muri divisori devono essere costruiti secondo tre principali caratteristiche: devono avere proprietà fono isolanti e devono isolare termicamente.
I muri in pietra possono essere a secco, ovvero realizzati senza l'ausilio di un legante, oppure fabbricati con la malta.
Una panchina in muratura si inserisce in modo perfetto nel giardino. Al tempo stesso il risultato è molto versatile perchè si personalizza a piacere.