Catral 53010153-Tunnel Serra per orto Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,19€ (Risparmi 1,47€) |
Legno, policarbonato, ferro, vetro, plastica: sono tanti e diversi i materiali con i quali si possono realizzare serre giardino. La scelta migliore dipende dall'uso che si farà della serra, dal luogo dove andrà posizionata, ma anche dal costo che si intende affrontare. La struttura portante in legno è molto bella esteticamente, ma richiede una manutenzione costante. Altre strutture portanti possono essere realizzate in tubolare o muratura. Le coperture possono essere in vetro, belle, luminose, ma fragili e impegnative, oppure in plastica. La buona qualità della plastica, o policarbonato, è importante sia per la durata, visto che è la parte che subisce maggiormente l'azione degli agenti atmosferici, sia perché la luminosità del materiale influisce sul passaggio dei raggi solari ed è un fattore indispensabile alla crescita delle piante. Vetri e coperture vanno periodicamente pulite; una soluzione di acqua e candeggina o con un detergente specifico serve non solo a permettere il passaggio della luce, ma anche a disinfettare l'ambiente ed evitare le muffe.
La struttura della serra può essere fornita di finestre laterali o posizionate sul tetto e deve avere una porta che consenta di entrare. Le parti apribili servono a gestire il livello di umidità e di calore all'interno della costruzione. Se le serre giardino sono mobili, quindi spostabili, non hanno bisogno di permessi per essere montate. Quando sono fisse al suolo, occorrono le opportune autorizzazioni. Bisogna distinguere il tipo di serra perché quando lo scopo è quello di anticipare la coltivazione di primizie o prolungarla, può essere sufficiente una serra fredda, ovvero non dotata di sistemi di riscaldamento. La serra fredda non dispone di alcun sistema di riscaldamento; è più che altro un riparo e vi possono svernare piante con una certa resistenza al gelo. Le serre giardino fredde consentono alle piante di sopravvivere al riparo dal ghiaccio e dal vento e sono ottime per riparare vasi di piante annuali o biennali rustiche. In compenso non comportano particolari spese e hanno bisogno di minore manutenzione rispetto alle serre temperate o calde. Nelle regioni fredde è possibile ricoprirle con un'ulteriore protezione di telo plastificato.
Le serre giardino temperate mantengono una temperatura intorno ai dieci gradi, condizione ottimale per un gran numero di piante. Anche le piante che sopravviverebbero in una serra fredda, nella serra temperata crescono in maniera più rigogliosa. Le succulente, o piante grasse, che nei paesi di origine vivono inverni freddi, ma senza precipitazioni, trovano in questo tipo di serra le condizioni ideali. Le serre giardino fredde sono sicuramente la soluzione maggiormente scelta da coltivatori amatoriali, ma anche dagli esperti. Le attenzioni da riservare a questo tipo di ambiente sono soprattutto relative al grado di umidità ed alle corrette innaffiature. Le serre calde sono più riscaldate e le temperature miti consentono di far prosperare anche piante sub tropicali. Questo tipo di serra comporta una spesa costante per il mantenimento della temperatura, ma, a meno che non si vogliano coltivare piante provenienti da climi molto caldi, il più delle volte non è necessario allestire questo tipo di ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO