Negli ambienti interni i pavimenti in granito vengono apprezzati soprattutto per la loro durabilità e per il fatto che sono di notevole impatto estetico quando sono lucidati. Questa pietra è presente in diverse varietà, che vanno dal grigio al rosso, dal rosa al bianco: la colorazione si basa sulla maggiore o minore concentrazione di ossido ferrico. Ogni giacimento si caratterizza per una colorazione e degli elementi tipici. I pavimenti in granito usano soprattutto la pietra estratta in Sardegna, sulle Alpi e in Calabria. In particolare si impiega il serizzo grigio: i risultati migliori si ottengono con le scale, gli zoccolini, i davanzali e i cornicioni. Invece, per quanto riguarda le pavimentazioni, si preferisce utilizzare questa varietà per rivestire gli ingressi e le aree comuni, ad esempio le scale, i corridoi e i pianerottoli condominiali.
Marbec - Power DET 1LT | Detergente smacchiatore intensivo per gres porcellanato Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,32€ |
I pavimenti in granito sono rivestimenti che consentono di ottenere numerosi vantaggi, tra i quali la resistenza e l'impermeabilità all'acqua e alle sostanze chimiche. Per questo motivo sono molto apprezzati in bagno, in cucina e negli altri ambienti domestici dove il livello di umidità è più alto. Rispetto al marmo la loro resa estetica è inferiore, tuttavia si preferisce il granito nelle zone ad alto passaggio proprio per le sue caratteristiche tecniche: infatti è molto resistente, necessita di poca manutenzione e non assorbe sporco. Inoltre i pavimenti in granito, a seconda della varietà adottata, possono essere inseriti con ottimi risultati sia negli ambienti classici che in quelli moderni e rustici. Al tempo stesso si sconsiglia di sceglierli per le zone living e per le camere da letto, in quanto possono comunicare una sensazione di freddezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO