Rivestimento pavimento Pittura Vernice per cemento Verde foglia sim RAL 6002 10L Prezzo: in offerta su Amazon a: 104,9€ |
I prezzi dei pavimenti in sughero cambiano a seconda dello spessore e del tipo di pannelli che andiamo a comprare. C'è da dire che il sughero è un materiale abbastanza costoso. I pannelli in sughero più economici sono quelli con spessore di circa 10 millimetri e con posa ad incollaggio: questo tipo di soluzione costa circa 15 euro al metro quadrato, a cui vanno aggiunti ovviamente i prezzi di posa in opera e di manutenzione. Un po' più costosi sono i pannelli dello stesso spessore ma con posa ad incastro: questo tipo di pavimentazione costa quasi il doppio rispetto alla precedente (30 euro al mq), ma ha il vantaggio di poter essere tolta con facilità in qualsiasi momento. Esistono pavimentazioni in sughero anche per esterni, ma in questo caso i prezzi si alzano notevolmente rispetto alle pavimentazioni interne.
FILA Surface Care Solutions LONGLIFE Cera per Pavimenti Autolucidante, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,9€ |
Il sughero è un materiale che deriva da una pianta e quindi del tutto naturale, è quindi possibile riciclare questo materiale. Infatti, è possibile utilizzare i tappi in sughero delle bottiglie di vino per costruire piccoli tappeti o addirittura pavimenti di un intera camera. Questo materiale è inoltre biocompatibile, avendo un fattore di peggioramento minimo ed è al sicuro dagli attacchi di insetti e roditori. I tappi di sughero sono facili da incollare insieme grazie a varie colle industriali presenti sul mercato. In questo caso, dopo la realizzazione dello strato formato da tappi di sughero attaccati l'un l'altro si può rendere omogeno il pavimento grazie all'aggiunta di un rivestimento in resina trasparente, che aiuta a non lasciar ruvido il pavimento, preservando però il classico colore del sughero.
COMMENTI SULL' ARTICOLO