Le librerie su misura possono essere costruite anche in modo fai da te, basta solo avere un po' di fantasia e di pazienza. Come strumenti si potranno utilizzare anche elementi di riciclo, come, ad esempio, delle vecchie cassette della frutta, oppure pezzi di mobili in disuso. Una simpatica ed originale soluzione è quella di realizzare la vostra struttura con cassette di legno poste le une sulle altre, da verniciare e colorare a piacimento, magari scegliendo la tinta uguale all'ambiente in cui verrà posta. Le casse possono essere composte in modo tale da adattarsi facilmente a qualsiasi spazio. Se avete, magari, delle vecchie panche di differenti misure in cantina, potreste riprenderle per ricreare, con un po' di originalità, una simpatica libreria componibile. Di recente è sempre più in uso sfruttare un vecchio tubo. Quest'ultimo viene posto alla parete attraverso un collante specifico diventando in questo modo una mini-libreria davvero inusuale e pratica.
[en.casa] Letto per Bambini 200 x 90 cm Design Casa Piccola Lettino di Legno di Pino Bianco Opaco Prezzo: in offerta su Amazon a: 198,99€ |
Le librerie su misura possono essere costruite con più materiali. Si va dal legno al sughero, dal cartone al polistirolo ed ancora dalla plastica fino al laminato. Quelle più richieste, soprattutto in quest'ultimo periodo in cui si è sempre più proiettati verso il concetto di eco sostenibilità, sono le librerie realizzate con legno pregiato. Quest'ultimo è resistente, non inquinante e si presta facilmente alla lavorazione così da riuscire a regalare strutture personalizzate. In più il legno è capace di riscaldare notevolmente gli ambienti di casa. Se si decide di avere una libreria su misura con questo materiale il consiglio è rivolgersi ad un bravo falegname. Sicuramente tale soluzione avrà un costo molto più elevato rispetto ad una realizzata con il laminato o con il cartongesso. Quest'ultimo è facilmente lavorabile, proprio per questo motivo sono numerose le persone che lo sfruttano realizzando librerie su misura fai da te.
COMMENTI SULL' ARTICOLO