I motivi che ci portano a scegliere le librerie in cartongesso anziché le librerie in legno o altri mobili sono molti: innanzitutto la voglia di dare continuità e linearità all'ambiente. Una libreria in cartongesso si fonde con la parete, nasce da essa e la rende utilizzabile, la nobilita e gli dà uno scopo e una funzione, la parete diventa così attrezzata e viva.Esistono altresì motivi pratici oltre quelli estetici. Una libreria in cartongesso può essere costruita ovunque, può dare la possibilità di sfruttare nicchie, piccole pareti, spazi che resterebbero inutilizzati. Può adattarsi a qualsiasi dimensione e può essere disegnata e realizzata in una moltitudine di forme e proporzioni. I limiti di una libreria in cartongesso molto spesso stanno nella nostra mente poiché nella realtà è possibile fare quasi tutto. Altro motivo è quello economico: Una libreria in cartongesso ci farà sicuramente spendere meno di una analoga in legno.
Emuca 5070362 Passacavo Rettangolare, Anodizzato Opaco Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,42€ |
Per realizzare delle librerie in cartongesso bisogna avere un'ottima conoscenza ed esperienza nella lavorazione del cartongesso. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un artigiano che conosca il mestiere, sappia dove acquistare il materiale e sappia darvi opportuni consigli sulle dimensioni e sulle proporzioni, per non compromettere la stabilità del risultato finale. Se invece volete cimentarvi nella costruzione fai da te assicuratevi di avere sufficienti conoscenze tecniche per il fissaggio, il montaggio e la stuccatura.Come per ogni costruzione in cartongesso, una volta realizzato il progetto dovremo partire dalla struttura in lamiera zincata. Il dimensionamento è dettato da ciò che si vuole ottenere, ma sicuramente si utilizzerà una struttura da parete (non da contro-parete) in quanto una libreria è un insieme di piccole pareti orizzontali e verticali. Una volta sicuri che la struttura sia solida e ben fissata ricopriremo tutto con il cartongesso, fisseremo eventuali strutture secondarie per ricoprirle di cartongesso nuovamente. La posa dei paraspigoli e la stuccatura sono gli ultimi passaggi, e richiederanno molta abilità e una manualità non indifferente.
Come accennato prima le librerie in cartongesso si scelgono anche per un motivo economico. La realizzazione di una libreria su misura in legno può essere molto onerosa. Anche se, per tutte le costruzioni a secco, il materiale è molto economico quello che incide maggiormente è la manodopera. Per una libreria vi sarà chiesto un prezzo "a corpo" o "a giornata" in quanto è molto difficile quantificare prima il tempo da dedicare a questo tipo di opera. Le stuccature ad esempio impiegano molto tempo: bisogna distribuire lo stucco su molti metri di spigoli, in maniera uniforme e bisogna aspettare il tempo necessario per la corretta asciugatura prima di ripetere nuovamente l'operazione con una seconda, ed eventualmente, una terza mano. Non è possibile quantificare una libreria con un prezzo al metro o al metro quadro, la stuccatura di un giunto obliquo potrebbe costare molto più di molti metri di giunti perpendicolari ecc.
COMMENTI SULL' ARTICOLO