La nicchia in cartongesso è una di quelle soluzioni d'arredo che si prestano ad ogni ambiente delle nostre abitazioni. In un corridoio scarsamente illuminato si può realizzare una successione di nicchie, magari corredate da faretti, all'interno delle quali posizionare suppellettili vari. In cucina una nicchia in cartongesso può prendere il posto delle classiche vetrinette. Vi si possono riporre delle stoviglie o degli altri utensili, in modo da tenerli sempre disponibili all'occorrenza. Nella stanza da letto le nicchie possono rimpiazzare i comodini diventando degli scenografici portalampade. Si può realizzare una nicchia come testiera del letto o ricavare con essa una confortevole cabina armadio. In soggiorno si può immaginare una parete attrezzata dove accogliere televisore e libri.
FIXKIT 6FT (183.0cm) Binario per Porta Scorrevole Kit Accessori per Porta Scorrevole di Placcatura Strato in Stile Rustico, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ |
Se la nostra casa possiede delle pareti in cartongesso o abbiamo intenzione di realizzarne una, allora crearvi una nicchia dello stesso materiale sarà molto semplice.
Occorre ritagliare da un pannello in cartongesso (con un taglierino o con un seghetto alternativo) la sagoma della nicchia che vogliamo riproporre sulla nostra parete. Dopodiché bisogna ricavare anche sulla parete in cartongesso il perimetro della nicchia. Iniziamo, quindi, col posizionare e incollare la sagoma precedentemente tagliata sul frontale della superficie in cartongesso. Per i bordi sarà necessario un altro pannello in cartongesso da cui ricavare i laterali della nostra nicchia. Questi si possono tagliare e fissare come abbiamo fatto per la sagoma frontale. I bordi incollati si rifiniscono con delle garze plastificate e dello stucco murale. Si carteggia e tinteggia poi l'intera struttura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO