I profili cartongesso differiscono tra loro per forma e dimensioni. La principale differenza è tra i profili da parete (tramezzo) e i profili da controsoffitto e controparete. Questa differenza sta nell'orientamento del profilo durante il montaggio: entrambi hanno sezione a "C", ma i primi si avvitano sui due lati corti della "C" mentre i secondi si avvitano sul lato lungo. Sia il sistema da parete che quello da controsoffitto prevedono una guida e un montante. Variano quindi per dimensione: i profili parete vanno da 50 mm di larghezza fino a 150 mm mentre i profili da controsoffitto o controparete sono principalmente di due dimensioni: i 50x15 mm e il più diffuso 50x27 mm, variano in spessore: lo spessore più diffuso è 0,6 mm, ma vengono prodotti anche da 0,8 mm o 1 mm. Da poco sono stati lanciati nuovi tipi di montante che hanno una speciale goffratura che li rende molto resistenti anche in spessori inferiori a 0,6 mm. La lunghezza non è un problema, il formato commerciale è da 3 metri, ma su richiesta si possono produrre profili anche da 10 metri.
I profili da parete, come precedentemente detto, vengono prodotti da 50 a 150 mm: le misure intermedie sono 55, 75, 100, 125 mm. I formati più diffusi sono il 50 e il 75 mm che sono facilmente reperibili anche nella grande distribuzione del fai da te e servono per realizzare pareti da 75 e 105 mm (sommando lo spessore delle lastre in cartongesso), gli altri formati servono a speciali utilizzi per gli addetti ai lavori. Per tutte le dimensioni vengono prodotte guide e montanti, le prime sono quelle che vanno posizionate a terra e a soffitto e ospitano al loro interno il montante che viene inserito perpendicolarmente (in verticale). Normalmente i profili vengono distanziati di 60 cm l'uno dall'altro, in quanto le lastre in cartongesso sono sempre larghe 120 cm e quindi avremo un profilo al centro e un profilo su ogni giunto tra le lastre.
La controparete e il controsoffitto se pensati dal punto di vista del profilo cartongesso sono la stessa cosa. Altro non sono che una struttura alla quale si avvita la lastra solo da un lato. Questa particolarità fa si che il profilo da controsoffitto sia più piccolo del profilo parete: gli standard di produzione sono 50x27 mm e 50x15 mm, anche in questo caso le lunghezze che si trovano sul mercato sono lo standard di 3 metri e anche in questo caso si suddividono in guide e montanti (in gergo il montante del controsoffitto viene semplicemente chiamato "profilo"). Le guide vanno posizionate sul perimetro delle pareti in caso di controsoffitto oppure a terra e sui lati nel caso di una controparete. Questi profili, avendo un lato aperto, danno la possibilità di essere sospesi o staffati con appositi accessori, anch'essi largamente disponibili sul mercato: sospensioni con o senza molla, cavalieri, ganci ortogonali e distanziatori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO