La copertura terrazzi in legno risulta un'ottima soluzione anche nel periodo invernale, risulta ideale per la montagna ma bellissimo anche in un giardino, in spiaggia o in città. La copertura terrazzi in legno è molto leggera perché ha una struttura portante in alluminio, ricoperta dal legno. Particolarmente resistente all'umidità e alla neve, può essere dotata di motore per facilitarne l'apertura e la chiusura. La copertura terrazzi può essere rifinita con dei pannelli trasparenti posti lateralmente, per poter sempre godere del terrazzo e del panorama anche in inverno. Alcune ottime alternative alla copertura in alluminio sono le classiche coperture in pino, oppure i pannelli di legno lamellare, molto leggere. Se il terrazzo viene utilizzato solo in estate è possibile ricoprirlo con un grigliato in legno.
SuperFOIL SFTV1L Barriera termica e a vapore per tetti, pareti e pavimenti 20 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€ |
Una scelta alternativa è la copertura terrazzi in vetro e alluminio, di grande impatto visivo è più costosa delle copertura in legno. Solitamente i pannelli di vetro sono scorrevoli così da garantire una ventilazione costante. Senza rinunciare al riparo dalla pioggia quando i vetri sono chiusi, infine consentono sempre di godere del panorama circostante. Per chi vuole risparmiare esistono coperture in pvc o cristal trasparente, Invece per sostituire il vetro, in commercio ne esistono pannelli in policarbonato. L'installazione di questa tipologia di copertura terrazzi risulta più costosa, in quanto si devono rispettare alcune norme comunali, tuttavia vale sicuramente la pena riflettere su questo tipo di copertura, per tutti i vantaggi che offre. Anche questa copertura terrazzi può essere dotata di motore per facilitare l'apertura e la chiusura.
Il sistema più economico e semplice per la copertura terrazzi è la tenda da sole. Ne esistono in commercio di molto belle ed eleganti, ottime per le regioni particolarmente calde e soleggiate. Le tende da sole di qualità più elevata hanno componenti anti ruggine, così da resistere meglio alle intemperie. Motorizzate per una più semplice apertura e chiusura, possono scomparire sino al 50% del volume totale, lasciando passare ancora più aria. Un'ulteriore vantaggio di questa copertura consiste nella possibilità di installarne di varie forme da quelle rotonde a quelle ad elisse. Per la copertura terrazzi tramite tende da sole, l'unica accortezza risiede nell'acquisto di un prodotto di qualità elevata, poiché contribuiscono al risparmio energetico dell'abitazione. Forse l'unico svantaggio risiede nell'impossibilità di utilizzare la terrazza in inverno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO