In realtà anche i solai in legno presentano un massetto in muratura per incrementare la massa della struttura e avere diversi vantaggi, come una maggiore durabilità e la riduzione dei rumori da calpestio. Ciò vale in particolare per gli ambienti abitabili. Esistono tante tipologie diverse di solai in legno e la classificazione avviene in base alle modalità di organizzazione delle travi dell'orditura principale. Un solaio a semplice orditura si caratterizza per avere un solo ordine di travi disposte parallelamente al lato minore della superficie. Le luci possono essere, in questo caso, anche di 4 metri. Invece un solaio a doppia orditura presenta due ordini travi perpendicolari tra loro. In genere gli elementi della seconda orditura sono posti superiormente in senso trasversale e hanno una sezione minore: per questo motivo sono chiamati travicelli.
I solai in legno abitabili si distinguono anche per la loro ardita concezione strutturale e per essere rifiniti in maniera elegante e raffinata, così da creare un contesto piacevole e pieno di calore sfruttando appieno le caratteristiche e i vantaggi offerti dal materiale utilizzato. Una tipologia particolare di queste strutture è quella cassettonata, chiamata anche a cassettoni. Questi solai in legno si distinguono per avere due ordini di travi, uguali per dimensioni e spessore. Inoltre le due strutture formano una sorta di graticcio in quanto le travi trasversali sono unite a quelle inferiori attraverso particolari dispositivi metallici. In questo modo il risultato finale assume la forma di una piastra (graticcio bidirezionale), così da poter distribuire in maniera uniforme i carichi interessando tutti i lati. Si tratta della soluzione ideale per coprire ambienti quadrati oppure rettangolari se i lati opposti sono quasi della stessa lunghezza.
Quando si decide di arredare i solai in legno è bene curare anche i dettagli per avere un ambiente perfettamente organizzato, piacevole, bello da vedere e in ordine. Ad esempio è possibile installare i battiscopa passafilo, cioè zoccolini di protezione per la fascia inferiore del muro che, lungo la faccia controparete, siano dotati di apposite scanalature oppure guide in cui far passare i cavi elettrici, televisivi e telefonici nascondendoli alla vista. Si tratta di una valida soluzione per le condutture di piccolo diametro che non possono essere installate sotto traccia nelle pareti. Per scegliere il battiscopa passafilo ideale bisogna considerare il numero e il diametro dei cavi, oltre al materiale e al colore del pavimento e delle pareti. Per i solai in legno si consigliano battiscopa passafilo realizzati nella stessa finitura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO