Uno dei vantaggi che si riscontra subito è la leggerezza dei tetti in rame. Infatti è proprio questo fattore che evita sistemi di rinforzo aggiuntivi e favorisce l'architettura moderna. Il rame è anche un metallo che si lavora senza fatica, di conseguenza consente la realizzazione di forme particolari altrimenti impossibili da realizzare con un altro materiale. Il rame ossidato fa guadagnare all'aspetto quel tocco in più, a tal punto da integrarsi perfettamente ovunque. I tetti in rame inoltre sono duraturi nel tempo anche se sono composti da lastre sottili che fanno pensare ad una breve utilità. Questo non accade in quanto si è potuto verificare che lo spessore del rame rimane pressoché uguale, con la perdita di soli pochi millesimi di millimetro nell'arco di vent'anni. Con i tetti in rame la manutenzione è quasi inesistente e sono comunque resistenti alle intemperie come grandine e neve. Il rame non teme i raggi solari in quanto grazie alla sua superficie che si trasforma nel tempo resiste a umidità e temperature diverse senza l'impiego di vernici. E' incombustibile e sicuro con una grande conducibilità, ed infine è riciclabile e riutilizzabile completamente.
Hobby e blu 250 Tegole Mini in Terracotta 24x12mm realizzate a Mano per presepi e diorami Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
I tetti in rame sono un vero investimento per la propria abitazione e regalano inoltre un aspetto esteriore davvero unico. Il colore dei tetti in rame deriva dalla lega usata. Infatti, se si intravede un tetto di rame rossiccio questo sarà costituito da rame e stagno, cioè bronzo. Se invece il tetto è tendente al giallo sarà di ottone, che in pratica è rame con zinco, e così via. Ma il fattore più affascinante è che il rame cambia nel tempo nelle sue varie tonalità, dal bruno al verde. Il colore verde, che rappresenta il suo stadio terminale, non è altro che una patina di protezione. Alla fine, l'aspetto esteriore dei tetti di rame si nota anche attraverso la posa degli stessi. Quest'ultima deve essere eseguita da tecnici esperti che prendono in considerazione da che parte soffia il vento, la quantità della pioggia oltre all'inclinazione del tetto stesso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO