Sistemi anticaduta per tetti e coperture. Manuale per la progettazione e la valutazione dei rischi Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ (Risparmi 5,1€) |
La struttura del tetto in legno ventilato è generalmente standard per tutte le coperture che fanno parte di questa tipologia. Innanzitutto è formato da uno strato interno che è la parte visibile all'interno della casa. Attaccato ad esso ci può essere una parte facoltativa che viene utilizzata soprattutto per le abitazioni che si trovano in zone di montagna che rappresenta lo strato di tenuta al vapore. Un ulteriore parte è quella dell'elemento termoisolante succeduto dallo strato di ventilazione che è formato da una fitta rete di intercapedini che uniscono gli strati e infine, all'esterno vi è il manto di copertura con delle sezioni di apertura in corrispondenza del colmo e della gronda. Fondamentale per la funzione del tetto ventilato è il rispetto delle misure delle dimensioni dello strato di intercapedine che sono stabilite dalla normativa vigente in materia UNI 9460.
I vantaggi del tetto in legno ventilato sono molteplici proprio perché la struttura può essere esteticamente elegante potendo avere anche la doppia funzione di ridurre l'aria calda o l'aria fredda proveniente dall'esterno. Tra i vari pregi di questa struttura vi è il fatto che non si forma la condensa quindi vi è un clima più sano all'interno della propria abitazione. Infatti proprio l'umidità può creare danni anche alle altri parti di legno, come porte o mobili. La struttura ventilata previene anche la formazione delle muffe le cui spore sono dannose per la salute umana, provocando allergie e problemi di respirazione. Un altro fattore di vantaggio sta nel fatto che questa tipologia di tetto non permette che in inverno il ghiaccio o la neve possa accumularsi e formare uno strato duro che diventa pericoloso per il tetto stesso.
I prezzi del tetto in lego ventilato possono variare tenendo presente molti fattori. Innanzitutto si tratta di un materiale, il legno, che ha un costo di partenza più alto rispetto ad altri. Tale costo può aumentare se si sceglie un legno pregiato o che deve essere trattato con prodotti costosi. Generalmente il costo del tetto ventilato oscilla tra 90 e 150 euro a metro quadro contando solo la lavorazione degli strati della ventilazione. A tale spesa va aggiunta quella del legno. Si tratta dunque di una copertura costosa rispetto a quella tradizionale che però permette di risparmiare notevolmente sui costi di riscaldamento e raffreddamento. Inoltre è possibile accedere alle agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie a avere così un rimborso di una parte delle spese effettuate da stabilire in base alla normativa in vigore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO